Venerdì 26 Aprile 2024

Formula 1 Gp Australia 2019, Hamilton primo nelle libere. Vettel 5°: "Sorpesi da Mercedes"

La Mercedes del campione del mondo in carica ha dominato le due sessioni di prove. Il tedesco della Rossa meglio nelle prime libere

Hamilton primo nelle libere (Ansa)

Hamilton primo nelle libere (Ansa)

Melbourne (Australia), 15 marzo 2019 - Lewis Hamilton si conferma il più veloce anche nella seconda sessione di prove libere. Il britannico campione del mondo con il tempo di 1.22.600 ha migliorato il crono di 1.23.599 delle prime libere, e preceduto di 48 millesimi il compagno di squadra Valtteri Bottas. 

I segreti del circuito di Albert Park a Melbourne

Formula 1 2019, tutti i circuiti (e i loro segreti)

Profondo rosso, il blog di Leo Turrini

Dietro le Mercedes ci sono le Red Bull dell'olandese Max Verstappen, in ritardo di 8 decimi, e del francese Pierre Gasly (+0.842). La Ferrari di Sebastian Vettel, seconda nella prima sessione, è solo quinta con un ritardo ritardo di 873 millesimi da Hamilton, mentre al mattino aveva chiuso più vicino al rivale (+0.038). Dietro al tedesco l'ex compagno di team e ora pilota Alfa Romeo, Kimi Raikkonen, sesto a 972 millesimi. 

Il finlandese precede le due Renault di Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo. Nono tempo per la Rossa di Charles Leclerc (+1.154), peggiorato rispetto al mattino quando aveva centrato il terzo tempo (+0.074). Romain Grosjean (Haas) chiude la top ten. 

VETTEL: SORPRESI, GIORNATA DIFFICILE - "Siamo sorpresi dalla Mercedes che non era stata così veloce nei test. Lì era stata normale. Per noi è stata una giornata difficile, la macchina non è stata come a Barcellona, ma io so che va forte e adesso spero di trovare le soluzioni e credo che sabato andrà bene". Sebastian Vettel commenta così la prestazione del venerdì. "Problemi di set-up? Non lo so, non lo sappiamo. La notte è lunga e i nostri ingegneri sono molto bravi. E io sono rilassato", assicura il driver di Heppenheim.

Formula 1, piloti e scuderie 2019

TEMPI SECONDA SESSIONE

PRIMA SESSIONE

Lewis Hamilton, campione del mondo in carica, ha fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gran premio d'Australia di Formula 1. Il pilota della Mercedes con 1'23"599, è stato più veloce di 0,038 secondi della Ferrari di Sebastian Vettel. Il tedesco della Rossa punta a una terza vittoria consecutiva a Melbourne. Terzo tempo per il nuovo compagno di scuderia del pilota tedesco, Charles Leclerc. 

TEMPI PRIME LIBERE

LE SECONDE PROVE LIBERE