Mercoledì 24 Aprile 2024

F1 Germania 2020, Bottas in pole. Quarto Leclerc, la griglia di partenza

In prima fila Hamilton, terzo Verstappen. Vettel eliminato in Q2

Valtteri Bottas al Nurburgring (Ansa)

Valtteri Bottas al Nurburgring (Ansa)

Nurburg (Germania), 10 ottobre 2020 - Valtteri Bottas centra la pole position nelle qualifiche del  Gp Eifel di Formula 1. Sullo storico circuito del Nurburgring, in Germania, il finlandese della Mercedes fa segnare il miglior tempo in tutti i settori, con crono finale di 1'25"269. Alle sue spalle il compagno di scuderia e leader del mondiale Lewis Hamilton, a due decimi e mezzo, poi Max Verstappen a meno di tre decimi dalla pole e a 37millesimi dal britannico. Quarto tempo e seconda fila sulla griglia di partenza per la Ferrari di Charles Leclerc, staccato di 766 millesimi da Bottas e primo degli umani. Poi Albon, Ricciardo, Ocon, Norris, Perez e Sainz a chiudere la top 10. "Sono contento, non ci aspettavamo un risultato così - ha detto Leclerc -. Spero che il lato da cui partirò non sia troppo sporco, perché con una buona partenza tutto è possibile''. "Abbiamo portato una novità che non è così significativa, però ha dato degli evidenti riscontri positivi e questo significa che siamo sulla buona strada ed è molto positivo - aggiunge il monegasco della Ferrari ai microfoni di Sky Sport-. A piccoli passi torneremo dove vogliamo essere. Evidentemente non disputare le PL1 e le PL2 è stato un vantaggio per noi e a livello di bilanciamento siamo partiti subito con il piede giusto''.

Eliminato ancora una volta in Q2 Sebastian Vettel, primo degli esclusi: nel Gran Premio di domani scatterà undicesimo. "Con la macchina che ho non posso fare di più", le parole del tedesco al termine della sessione di prove ufficiali. "Come ho sentito la mia Ferrari? Nemmeno troppo male, abbiamo il massimo carico aerodinamico - spiega a Sky Sport - l'ultima volta lo abbiamo avuto in Ungheria. Dovremo andare un po' più  forte in questo weekend".

F1 Germania 2020, la gara

La griglia di partenza

Prima fila 1. Valtteri Bottas (Fin/Mercedes) 2. Lewis Hamilton (Gb/Mercedes) 

Seconda fila 3. Max Verstappen (Ola/Red Bull) 4. Charles Leclerc (Mon/Ferrari)

Terza fila 5. Alexander Albon (Tai/Red Bull) 6. Daniel Ricciardo (Aus/Renault)

Quarta fila 7. Esteban Ocon (Fra/Renault) 8. Lando Norris (Gb/McLaren)

Quinta fila 9. Sergio Perez (Mes/Racing Point) 10.Carlos Sainz Jr. (Spa/McLaren)

Sesta fila 11.Sebastian Vettel (Ger/Ferrari) 12.Pierre Gasly (Fra/Alpha Tauri)

Settima fila 13.Daniil Kvyat (Rus/Alpha Tauri) 14.Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

Ottava fila 15.Kevin Magnussen (Dan/Haas) 16.Romain Grosjean (Fra/Haas)

Nona fila 17.George Russell (Ing/Williams) 18.Nicholas Latifi (Can/Williams)

Decima fila 19.Kimi Raikkonen (Fin/Alfa Romeo) 20.Nico Hulkenberg (Ger/Racing Point)

Qualifiche F1, risultati e tempi

 

Classifica piloti - Classifica costruttori

Calendario F1

Orari tv

Per la gara semafore verde domenica alle 14.10. Live integrale del weekend su Sky Sport Formula 1, canale 207 di Sky e in streaming su Sky Go, differita in chiaro su Tv 8 di qualifiche e gara.

Programmazione TV8

Sabato – Differita Qualifiche: ore 18:00 Domenica – Differita Gara: ore 18:00

Gp Eifel, rivivi la diretta

Libere 3

Le FP3 si chiudono quindi con le Mercedes davanti a tutti, primo Bottas e secondo Hamilton, seguiti da un sorprendente Leclerc terzo, Verstappen quarto e un altrettanto sorprendente Vettel quinto. Non ha partecipato invece Stroll per via di un malessere, che probabilmente lo porterà a saltare le qualifiche e la gara. Al suo posto è già pronto Hulkenberg.