Mercoledì 24 Aprile 2024

Erika d’America Show mondiale con gli Yankees

Piancastelli scelta per l’Home Run Derby X dal team di New York

Migration

Un’italiana seguirà le orme di Joe DiMaggio, vestendone gli stessi colori in giro per il mondo. La notizia è di quelle che fanno tremare i polsi e riguarda una superstar del softball, come la definiscono gli stessi i tabloid americani: Erika Piancastelli, catcher italiana capitana della Nazionale che ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo, è stata convocata dai New York Yankees per l’Home Run Derby X, una competizione globale che in quattro tappe toccherà Londra, Seoul, Città del Messico e gli Stati Uniti per il gran finale. Il torneo è uno show in pieno stile americano organizzato dalla Mlb, la Major League Baseball. Quattro squadre tra le più blasonate della storia del batti e corri, gli Yankees, i Chicago Cubs, i Boston Red Sox e i Los Angeles Dodgers, si sfideranno in una gara a chi riesce a battere più fuori campo o, al contrario, a catturare più battute avversarie al volo, senza basi e senza squadre schierate. Per questo ogni formazione sarà composta di soli tre atleti: la leggenda, la superstar e la wild card.

Nella formazione degli Yankees la Piancastelli, inserita come superstar, sarà affiancata da Nick Swisher, campione delle World Series con gli Yankees nel 2009 e dalla wild card Daniel Corral, mentre sarà sostituita solo per la tappa di Città del Messico da Stefania Aradillas. Per la Piancastelli, modenese classe 1996, vincitrice anche dello scudetto 2021 del softball con Forlì, si realizza il sogno di vestire la divisa della squadra di baseball più famosa al mondo, che nella propria Hall of Fame ospita il leggendario Joe DiMaggio e altri italo-americani che hanno lasciato il segno nella storia del batti e corri, Phil Rizzuto e Tony Lazzeri su tutti.

Un traguardo che arriva dopo la convocazione per Athletes Unlimited, il campionato di softball Usa con classifica per singole atlete che le aveva fatto meritare la menzione su Sports Illustrated, e nella stagione in cui assieme a Greta Cecchetti, lanciatrice azzurra, è stata ingaggiata dalle SGH Galaxy Stars di Kyoto per disputare il prestigioso campionato professionistico giapponese. "Sono emozionata e vi terrò aggiornati man mano che ci avvicineremo alla prima data" ha scritto la Piancastelli sui social. L’esordio al Crystal Palace Park di Londra il 9 luglio: tutta Italia tiferà Yankees.

Alessandro Trebbi