Giovedì 25 Aprile 2024

Roma, Under e Perotti regalano la vittoria contro l'Udinese

Squadre contratte, ma i giallorossi ritrovano la continuità

Cengiz Under (Ansa)

Cengiz Under (Ansa)

Udine, 17 febbraio 2018. Finalmente continuità. I giallorossi riescono a portare a casa la gara contro l'Udinese, valida per la 25esima giornata di Serie A, grazie alle reti di Under, in splendida forma, e Perotti, subentrato al posto di un deludente El Shaarawy. L'unica nota negativa della giornata è la difficile ripresa di Edin Dzeko, ancora lontano dalla sua versione migliore.

FORMAZIONI. Di Francesco sceglie di cambiare modulo e di virare sul 4-2-3-1. In porta c'è il solito Alisson, in difesa il blocco formato da Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus, mentre a centrocampo ci vanno Pellegrini, De Rossi con Under, Nainggolan e El Shaarawy a dare supporto alle azioni offensive di Dzeko. Modulo diverso per l'Udinese di Oddo che mette in campo i suoi uomini con un 3-5-1-1. In porta ci va Bizzarri, con Larsen, Danilo e Samir in difesa. A centrocampo Widmer, Barak, Behrami, Fofana e Adnan mentre l'attacco è affidato a De Paul e Perica.

Rivivi la diretta

PRIMO TEMPO: GARA BLOCCATA, UNDER IN GIORNATA. Le squadre scendono in campo con la voglia di affrontarsi a viso aperto. Al settimo minuto il primo brivido per la Roma. Juan Jesus passa la palla ad Allison senza accorgersi che Perica era lì in agguato. Il brasiliano, però, è tempestivo ed anticipa l'attaccante di un soffio. Al 24esimo sono i giallorossi ad andare vicini al goal: Florenzi apre per Under che calcia in area ma Bizzarri si fa trovare pronto. Dopo pochi minuti è El Shaarawy ad andare vicino al goal: l'esterno riceve da Nainggolan ma il suo sinistro sfila di poco sulla destra di Bizzarri. Il turno è in gran spolvero e dopo 4 minuti mette nell'area piccola un pallone insidioso, ma nessuno raccoglie la sua imbeccata. Le due squadre hanno disputato un primo tempo un po' bloccato e vanno negli spogliatoi su uno 0 a 0 giusto.

SECONDO TEMPO: UNDER E PEROTTI SIGLANO LA VITTORIA. La gara si riapre sulla falsa riga del primo tempo. L'Udinese ha acquisito coraggio e non esita ad affacciarsi nell'area giallorossa. Al 52esimo Allison si rivela decisivo su Perica che, saltato Fazio, si era ritrovato a tu a tu con il brasiliano. La gara trova la sua svolta al 70esimo quando il sinistro violentissimo di Under trafigge la porta di Bizzarri e si va ad insaccare all'angolino. I giallorossi provano un brivido freddo all'81esimo quando De Paul approfitta di uno scivolone in area di Strootman in area, ma Alisson lo liquida in due tempi. La Roma sa che non deve perdere tempo e punta a chiudere il match per portare a casa tre punti fondamentali. Dovrà scoccare il 90esimo, però, per chiudere definitivamente la gara. Perotti raccoglie un assist di Nainggolan e su un errore in uscita dell'Udinese trafigge la porta di Bizzarri.

Serie A, risultati e classifiche