Venerdì 26 Aprile 2024

Sorteggi Champions, Atletico-Juve e Roma-Porto. Europa League, il tabellone completo

Sorteggio degli ottavi di finale fortunato per i giallorossi, meno per i bianconeri. Europa League: Inter e Napoli con Rapid Vienna e Zurigo, corazzata Siviglia per la Lazio

Champions, il quadro degli ottavi di finale

Champions, il quadro degli ottavi di finale

Nyon, 17 dicembre 2018 - Urna in chiaroscuro per le italiane nei sorteggi di Champions 2019. L'estrazione degli ottavi di finale premia la Roma che pesca il Porto. Va decisamente peggio alla Juventus che trova l'Atletico Madrid. In Europa League sorridono Inter e Napoli che ai sedicesimi di finale se la giocheranno rispettivamente con Rapid Vienna e Zurigo. Nyon amara per la Lazio: il Siviglia è un cliente da incubo. 

CHAMPIONS - Difficile immaginare abbinamento migliore per i giallorossi. ll punto di riferimento del Porto è il capitano Herrera, centrocampista messicano. La forza dei lusitani, però, è sicuramente nel collettivo. Turno in salita per la Juve con l'Atletico. Diego Costa e Griezmann i due spauracchi degli spagnoli, allenati dal 'Cholo' Simeone. I madrileni, va detto, non sembrano più lo squadrone di qualche stagione fa. Nello stadio degli iberici, fra l'altro, si disputerà la finale di Champions nel 2019. Le date degli ottavi: quando giocano Roma e Juve.

Italiane a parte, l'urna di Nyon propone grandi sfide agli ottavi. Di fronte Manchester United e Paris Saint-Germain, Neymar contro Pogba; Ajax e Real Madrid; Liverpool e Bayern Monaco; Barcellona e Lione; Tottenham e Borussia Dortmund; Schalke 04 e Manchester City. Novità importante: dal prossimo turno in Champions League si farà uso del Var

LE REAZIONI - Pavel Nedved per la Juventus: "Abbiamo pescato la sconda più forte, non siamo stati fortunati. Ma siamo una squadra forte, in grado di passare il turno". Per Cristiano Ronaldo, ex icona del Real Madrid sarà come un derby. "Ci affideremo anche a lui, ma siamo fiduciosi perché la nostra squadra è costruita per andare avanti", dice l'ex centrocampista ceco a Sky.  Sulla frase riferita a Marotta prima del derby della Mole ("Non è mai stato juventino"), Neved rincarA: "Non è stata una battuta. È stata un'affermazione in base a ciò che ha detto. La Juventus c'è stata prima di Marotta e ci sarà dopo di lui, come prima e dopo di me". E aggiunge: "Io credo che ci siano due tipi di dirigenti: quelli che possono andare a lavorare in tutte le squadre, poi ci sono altri che non andrebbero mai in altre squadre. L'ho detto solo per questo".

"Chi ha ambizione, non ha timore", il commento sul sorteggio di Massimiliano Allegri su Twitter.

"Siamo stati fortunati, ma non dobbiamo sottovalutare il Porto", dice Francesco Totti per la Roma. "Il campo è diverso dalle parole", chiarisce l'ex capitano a Sky. "Ora abbiamo due mesi di tempo per ritrovare noi stessi, vogliamo arrivare al top a febbraio", aggiunge. E conclude: "Ci servono fiducia e risultati, dobbiamo ricompattarci per uscire da questo momento di difficoltà". 

 "La Roma deve essere la Roma - dice Mauro Baldissoni, dg giallorosso -, forse tutti avremmo voluto affrontare il Porto ma certamente siamo preoccupati come siamo preoccupati di affrontare l'Entella in Coppa Italia". E aggiunge: "Massimo rispetto contro tutti. Poteva andare peggio, ma dobbiamo tornare ad essere la Roma per affrontare con serenità una sfida che siamo felice di dover affrontare". 

RIVIVI LA DIRETTA

IL QUADRO COMPLETO DEGLI OTTAVI 

Schalke 04 (Ger) - Manchester City (Ing) Atletico Madrid (Spa) - Juventus (Ita) Manchester United (Ing) - Paris SG (Fra) Tottenham (Ing) - Borussia Dortmund (Ger) Lione (Fra) - Barcellona (Spa) Roma (Ita) - Porto (Por) Ajax (Ola) - Real Madrid (Spa) Liverpool (Ing) - Bayern Monaco (Ger).

- Liverpool-Bayern Monaco è l'ultimo ottavo di finale

- Ajax-Real Madrid 

- Ecco la Roma, pesca il Porto

- Olympique Lyonnais-Barcellona

- Il Tottenham pesca il Borussia Dortmund

- Manchester United- Paris Saint Germain

- Atletico Madrid-Juventus

- Primo ottavo: Schalke-Manchester City

- Prima squadra estratta: Schalke 04

- Ecco le urne, viene spiegato come sarà eseguito il sorteggio (Qui le regole Uefa)

- A effettuare il sorteggio saranno Laura Georges, ex calciatrice francese, e Luis Garcia. ex giocatore spagnolo

- Tutto pronto da Nyon, i sorteggi stanno per iniziare. Per la Juve è presente il vice presidente Pavel Nedved, Roma rappresentata da Mauro Baldissoni e dal dirigente Francesco Totti. 

Queste le fasce che componevano i sorteggi: PRIMA FASCIA: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Barcellona, Juventus, Manchester City, Paris Saint-Germain, Porto, Real Madrid. SECONDA FASCIA: Ajax, Atletico Madrid, Lione, Liverpool, Manchester United, Roma, Schalke 04, Tottenham.

EUROPA LEAGUE - Due su tre nel sorteggio di Europa League. Urna fortunata per Inter e Napoli nei sedicesimi di finale, scoglio Siviglia per la Lazio. Buono il sorteggio per i nerazzurri che pescano il Rapid Vienna, in grande difficoltà nel campionato austriaco e dove gioca Mudur, interessante difensore classe 1999. Ancora meglio va agli uomini di Ancelotti che trovano lo Zurigo, secondo dietro al Bayer Leverkusen nel suo giorne. Nessun precedente tra partenopei e svizzeri. Meno fortunata la squadra di Simone Inzaghi che se la giocherà con l'attuale seconda del campionato spagnolo. 

LE REAZIONI - "C'è andata bene - ammette Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter - possiamo fare bene in questa competizione, vogliamo essere protagonisti". L'ex difensore non entra nella polemica Nedved-Marotta. "Lo Zurigo ha disputato un buon girone di qualificazione e per questo lo affronteremo con molto rispetto, ma anche con tanta voglia di andare avanti", commenta l'allenatore del Napoli, Carlo Ancelotti

"Con la Lazio sarà una partita aperta, molto dura, abbiamo fiducia nel nostro allenatore". Questo il commento del direttore sportivo del Siviglia, Juan Caparros.

IL QUADRO COMPLETO

- Galatasaray-Benfica

- Bate Borisov-Arsenal

- Sporting Lisbona-Villareal

- Fenerbhace-Zenit San Pietroburgo. 

- Lazio-Siviglia

- Olympiacos-Dynamo Kiev

- Stade Rennais Fc-Real Betis

- Celtic-Valencia

- Shakhtar Donetsk-Eintracht Francoforte

- Malmo-Chelesea

- Zurigo- Napoli

- Fc Krasnodar-Bayer Leverkusen

- Slavia Praga - Genk

- Rapid Vienna-Inter

- Bruges-Salisburgo 

- Primo sedicesimo: Viktoria Plzen-Dinamo Zagabria

Tutto pronto per l'estrazione: sorteggiano Ricardo Carvalho, ex difensore del Chelsea, e Celia Sasic, leggenda del calcio femminile tedesco. 

Le fasce pre-sorteggio: PRIMA FASCIA: Arsenal, Bayer Leverkusen, Benfica, Chelsea, Dinamo Zagabria, Dinamo Kiev, Eintracht Francoforte, Genk, Inter, Napoli, Real Betis, Salisburgo, Siviglia, Valencia, Villarreal, Zenit SECONDA FASCIA: Bate Borisov, Celtic, Club Brugge, FC Zurigo, Fenerbahce, Galatasaray, Krasnodar, Lazio, Malmoe, Olympiacos, Rapid Vienna, Rennes, Slavia Praga, Sporting CP, Shakhtar Donetsk, Viktoria Plzen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA