Mercoledì 24 Aprile 2024

Sorteggi Champions ed Europa League 2019, quando e dove vederli in tv

A Nyon si decidono gli accoppiamenti che comporranno le prime fasi ad eliminazione diretta delle manifestazioni continentali. La guida completa con fasce, orari e tv

Sorteggi ottavi Champions, La Juventus attende il verdetto dell'urna (Ansa)

Sorteggi ottavi Champions, La Juventus attende il verdetto dell'urna (Ansa)

Nyon, 16 dicembre 2018 - Con la fase a gironi ormai alle spalle, la Champions League 2018/19 entra nel vivo con i sorteggi che stabiliranno gli accoppiamenti degli ottavi di finale. L'appuntamento è per domani, lunedì 17 dicembre a partire dalle ore 12. E a seguire (ore 13) ci sarà l'estrazione dei 32 club che si affronteranno nei sedicesimi di finale della seconda competizione europea, l'Europa League.

Sorteggi Champions in tv, segui la diretta dalle 12

DIRETTA TV - I sorteggi saranno trasmessi in diretta tv su Sky, al canale Sky Sport 24 e Sky Sport Uno. Live streaming su SkySport.it e sulla pagina Facebook di Sky Sport.

CHAMPIONS LEAGUE - Sono 16 le squadre che si presenteranno all'urna di Nyon per conoscere i futuri avversari agli ottavi di Champions League 18-2019. A rappresentare l'Italia , dopo le eliminazioni di Inter e Napoli e le conseguenti 'retrocessioni' in Europa League, restano Juventus e Roma, rispettivamente collocate in prima e seconda fascia.

CHI PUO' SFIDARE CHI - È importante ricordare inoltre che, nonostante gli accoppiamenti vedranno le prime classificate della fase a gironi affrontare le seconde, le squadre provenienti dallo stesso campionato (così come quelle qualificatesi nello stesso girone) non potranno affrontarsi in questo primo turno. Per tale ragione, il Manchester City, posizionato in prima fascia, non potrà essere sorteggiato con Liverpool, Manchester United, Tottenham e Lione, nonostante queste si trovino in seconda fascia, discorso analogo per le due italiane rimanenti. Di seguito, il programma completo con le fasce e gli accoppiamenti più 'pericolosi' per le italiane.

Situazione relativamente positiva per la Juventus che, forte del primo posto conquistato nel gruppo H, ha ottime possibilità di incontrare un avversario assolutamente alla portata. Alla luce dell'impossibilità di incrociare Roma e Manchester United, le opzioni peggiori sono rappresentate da Atletico Madrid e Liverpool. Attenzione anche al Tottenham, capace di mettere in difficoltà i bianconeri la scorsa stagione. Più ostica la posizione dei capitolini, destinati a incontrare un avversario di alto profilo. L'avversario migliore sulla carta è il Porto, ma ci sono grandi probabilità di incrociare il City di Guardiola alla luce della situzione di questi ultimi i quali possono pescare solo una tra Roma, Ajax, Atletico Madrid e Schalke 04.

Queste le fasce che comporranno i sorteggi: PRIMA FASCIA: Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Barcellona, JUVENTUS, Manchester City, Paris Saint-Germain, Porto, Real Madrid. SECONDA FASCIA: Ajax, Atletico Madrid, Lione, Liverpool, Manchester United, ROMA, Schalke 04, Tottenham.

EUROPA LEAGUE - Prima fascia per le neo-retrocesse Inter e Napoli le quali partiranno, in ogni caso, col favore del pronostico. Le peggiori avversarie sulla carta sono rappresentate da Celtic, Galatasaray, Olympiacos, Sporting Lisbona e Shakhtar Donetsk. Situazione più critica per la Lazio che, dopo essersi classificata al secondo posto nel gruppo H, potrebbe incrociare una big, su tutte Arsenal e Chelsea. Oltre alle inglesi, tra gli avversari meno favorevoli si possono includere Bayer Leverkusen, Benfica, Betis, Salisburgo, Siviglia, Valencia, Villarreal e Zenit.

Queste le fasce pre-sorteggio:

PRIMA FASCIA: Arsenal, Bayer Leverkusen, Benfica, Chelsea, Dinamo Zagabria, Dinamo Kiev, Eintracht Francoforte, Genk, INTER, NAPOLI, Real Betis, Salisburgo, Siviglia, Valencia, Villarreal, Zenit

SECONDA FASCIA: Bate Borisov, Celtic, Club Brugge, FC Zurigo, Fenerbahce, Galatasaray, Krasnodar, LAZIO, Malmoe, Olympiacos, Rapid Vienna, Rennes, Slavia Praga, Sporting CP, Shakhtar Donetsk, Viktoria Plzen.