Mercoledì 24 Aprile 2024

Serie B, Chievo-Empoli 1-1. I veneti avanzano nei playoff

Servono i supplementari per emettere il verdetto: a Garritano risponde Tutino, nel mezzo 3 rigori sbagliati dalle contendenti

Emanuel Vignato (Ansa)

Emanuel Vignato (Ansa)

Verona, 4 agosto 2020 - Servono i tempi supplementari per decretare la semifinalista di playoff che se la vedrà con lo Spezia. A spuntarla è il Chievo, che al 97' passa in vantaggio con il tocco vincente di Garritano salvo poi subire al 110' il ritorno dell'Empoli firmato Tutino. La quarta rete stagionale dell'attaccante toscano non basta però a sovvertire la situazione di classifica, che vede i veneti passare il turno anche con un pareggio al termine dei 120'. I rimpianti degli ospiti sono tanti, a cominciare dai due rigori falliti da Ciciretti e La Mantia: sull'altro fronte anche Djordjevic ha sbagliato dagli 11 metri, ma si può consolare con l'accesso dei suoi alla semifinale dei playoff.

Il Chievo approccia meglio e nei primi minuti si rende pericoloso in varie occasioni: in una Nikolaou respinge il gran destro di Garritano e causa un corner per i padroni di casa, con Obi che di testa da ottima posizione sciupa la bella parabola di Esposito. All'11' si vede finalmente l'Empoli: Fiamozzi riceve da Ciciretti e tenta un cross che viene intercettato in maniera provvidenziale da Semper. Quest'ultimo è ancora più determinante al 16', quando Ricci da distanza ravvicinata centra in pieno il portiere di casa dopo una bella trama tra Bandinelli e La Mantia. Il Chievo si riaffaccia in avanti al 25' con l'iniziativa personale di Vignato: Brignoli blocca sul suo palo. Il numero 25 clivense è in forma e al 36', dopo aver saltato Ciciretti, mette in area un gran pallone ciccato da Djordjevic. L'Empoli lascia campo al Chievo in particolare a sinistra, dove Garritano domina, ma all'occorrenza riparte con pericolosità, come accade al 39', quando Semper deve volare per intercettare la sventola di Henderson.

Al rientro in campo è dell'Empoli la prima chance: Antonelli apparecchia per Bandinelli, il cui diagonale sfiora il bersaglio grosso. Il match tuttavia si accende davvero al 53' nell'altra area, dove Ricci intercetta di mano il cross di Renzetti: Ghersini, col supporto del VAR, assegna un rigore che calciato da Djordjevic e intercettato alla grande da Brignoli. L'episodio potrebbe spegnere le velleità del Chievo, che invece insiste e lo fa col solito Vignato, che dai 25 metri sollecita ancora i riflessi del portiere toscano. L'Empoli resiste e all'occorrenza riparte: al 70' il neo entrato Frattesi avanza di prepotenza e semina il panico nella retroguardia clivense, che si salva a fatica. Il talento di scuola Sassuolo è un rebus irrisolto per il Chievo, che all'87' si vede fischiare un rigore contro per fallo di Zuelli su Mancuso: sul dischetto si presenta Ciciretti, il cui rasoterra mancino a incrociare viene intercettato da Semper con l'aiuto del palo. L'Empoli si rende ancora pericoloso in pieno recupero prima con l'insidiosa punizione di Henderson che attraversa tutta l'area e poi con l'incornata di poco alta di La Mantia su cross di Fiamozzi.

Il match non si sblocca e arriva ai supplementari, dove il copione non cambia: l'Empoli è ancora più pericoloso e sfiora subito il gol con il colpo di testa in tuffo di Mancuso di poco out. Il Chievo soffre ma al 97' passa con il tocco di Garritano, che capitalizza al meglio il traversone basso di Rigione. Poco dopo i clivensi potrebbero addirittura raddoppiare ma Vignato, arrivato a tu per tu con Brignoli, si fa ipnotizzare. L'errore costa caro perché sul ribaltamento Ghersini, ancora richiamato dal VAR, assegna il terzo rigore di giornata per tocco di mano di Dickmann su cross di Mancuso: sul dischetto si presenta La Mantia che, come ormai da copione, tira alle stelle e sbaglia. Chi non sbaglia al 110' è Tutino, che riapre la contesa sugli sviluppi di un corner calciato da Henderson e spizzato da Romagnoli: la gioia dell'Empoli è breve e illusoria, perché il risultato non cambia più e, in base alla classifica della stagione regolare, premia il Chievo.