Venerdì 26 Aprile 2024

Ronaldinho lascia il calcio: "Grazie a tutti. Per 20 anni ho fatto ciò che più amo"

L'ex di Psg, Barcellona e Milan, campione del mondo col Brasile nel 2002, sulla sua pagina Facebook ha salutato i tifosi, allenatori e compagni. Tanti i campioni che gli hanno reso omaggio sui social

Ronaldinho lascia il calcio (Afp)

Ronaldinho lascia il calcio (Afp)

Rio de Janeiro, 18 gennaio 2018 - Le magie di Ronaldinho resteranno nella storia del calcio, ma lui, dopo due decenni di professionismo, ha deciso che può bastare, e lascia il mondo del pallone. 

Alla sua pagina Facebook Ronaldo de Assis Moreira, 37 anni, ha affidato le sue parole di commiato dall'agonismo e dai tifosi: "Grazie Signore per questa vita che mi hai dato, per la famiglia, gli amici e la mia professione. Dopo quasi tre decenni dedicati al calcio, lascio il mio più grande sogno, un sogno realizzato". 

Il lungo post dell'ex giocatore di Psg, Barcellona e Milan continua: "Per 20 anni ho fatto ciò che più amo. Ho vissuto intensamente questo sogno di bambino, ogni istante, viaggi, vittorie, sconfitte, inno nazionale, la camminata nel tunnel, lo spogliatoio, l'ingresso in campo, gli scarpini che ho usato, i palloni buoni e cattivi, gli omaggi che ho avuto, gli imbranati con cui ho giocato, quelli che ho ammirato e che ammiro ancora oggi. Tutto è stato incredibile! Mio padre e la mia famiglia mi hanno sostenuto molto per arrivare fin qui, è stato un lavoro di squadra". 

Il 'Gaucho' si rivolge direttamente a tutti coloro che gli sono stati accanto nel corso della sua carriera: "Siamo arrivati alla fine della prima tappa con una bella storia da raccontare.... Voi mi conoscete, sapete bene che sono timido e non ho l'abitudine di parlare molto, ma devo ringraziarvi di cuore, perchè ho fatto quello che amo con l'aiuto di tutti, allenatori, preparatori, dirigenti, tifosi favorevoli e contrari, l'autista dell'autobus, il raccattapalle, l'arbitro e la stampa. Grazie, abbiamo costruito insieme questa storia, senza di voi nulla sarebbe stato possibile...". 

TANTO PER RICORDARSI COSA SA FARE COL PALLONE

Infine il giocoliere brasiliano conclude: "Per ora questo è il mio ringraziamento per essere stati la mia fonte di ispirazione. Grazie a tutti per gli infiniti messaggi di affetto. Un abbraccio forte, sono stato molto felice nel riuscire a fare di questo sport la mia vita e la mia professione". Due anni fa Ronaldinho ha scelto di rescindere il contratto che lo legava al Fluminense, club del massimo campionato brasiliano e si dedica a match di esibizione.

Tanti i campioni che hanno voluto salutare il fuoriclasse che lascia da Messi a Neymar, da Pelè a Eto'o, fino al nostro Pirlo.

 

Mon frère et ami. Merci pour TOUT ❤️❤️❤️adrénaline 💉💉💉💉@Ronaldinho

Un post condiviso da Samuel Eto'o (@setoo9) in data:

 

One of the best ⚽ Grazie Ronny è stato un piacere giocare con te! @ronaldinho

Un post condiviso da Andrea Pirlo Official (@andreapirlo21) in data: