Mercoledì 24 Aprile 2024

Napoli, rottura con Fabian Ruiz: niente rinnovo per lo spagnolo

Le richieste avanzate dall'ex Betis sono state respinte da De Laurentiis, che apre alla cessione per 50 milioni

Fabian Ruiz (Ansa)

Fabian Ruiz (Ansa)

Napoli, 12 agosto 2021 - La querelle legata al destino di Lorenzo Insigne sta catalizzando le attenzioni e le ansie dei tifosi, ma in casa Napoli ci sono anche altri fronti caldi: su tutti quello che riguarda il futuro, in campo e fuori, di Fabian Ruiz.

La richiesta dello spagnolo

Non ci sarà l'urgenza che sta caratterizzando la trattativa per provare a trattenere il capitano, in scadenza tra meno di un anno, ma anche la posizione dello spagnolo (legato al club partenopeo fino al 2023) comincia a destare parecchie preoccupazioni mosse da una serie di notizie poco incoraggianti. La prima: per prolungare la propria avventura in azzurro l'ex Betis chiede uno stipendio da 4,5 milioni a stagione. La prevedibile risposta di Aurelio De Laurentiis ovviamente non si è fatta attendere: di fronte a queste pretese non solo non sarà avviato alcun dialogo ma addirittura Fabian e il suo entourage possono già guardarsi attorno per cercare una nuova squadra. Niente saldi però e non potrebbe essere altrimenti visto che sconti particolari non verranno fatti neanche per Insigne, valutato almeno 25 milioni nonostante la precaria situazione contrattuale: per separarsi subito dallo spagnolo ne servono addirittura 50 entro il 31 agosto. Uno scenario che, crisi globale del mondo del calcio alla mano, difficilmente si avvererà: anche se poi a tal riguardo andrebbe aperto un inciso grosso quanto le cifre milionarie che stanno circolando tra Premier League e Ligue 1. Cifre che evidentemente per ora non stanno toccando un Napoli che continua a esporre in vetrina i suoi gioielli senza tuttavia ricevere alcun feedback positivo: sul fronte Fabian Ruiz, complice un Europeo disputato quasi interamente da spettatore, tutto tace.

Insigne-Inter: bluff o realtà?

Discorso diverso per Insigne, intorno al quale qualcosa si muove in particolare dalla Milano nerazzurra: per ora o per giugno. La seconda ipotesi al momento è quella che prevale perché i problemi economici dell'Inter sono risaputi: difficile credere che un club così attivo in uscita (con tanto di apparente sapore di smobilitazione generale) spenda per un giocatore che già a partire da gennaio potrebbe prelevare a zero. C'è chi addirittura dietro il presunto assalto a Insigne ha letto un messaggio alla Lazio per Joaquin Correa, vero obiettivo di Beppe Marotta: se ne saprà di più nelle prossime settimane o nei prossimi mesi, quando i club che sbirceranno in casa Napoli per capirne qualcosa sul destino del capitano saranno tanti. Ammesso che non accada qualcosa di clamoroso molto prima.

Leggi anche - Napoli, Insigne può partire subito senza rinnovo