Venerdì 26 Aprile 2024

Malta-Italia, risultato e cronaca delle qualificazioni Euro 2024. Retegui gol

La Nazionale chiamata al riscatto dopo la sconfitta contro l'Inghilterra. Il ct Mancini chiede massima attenzione: "Abbiamo tutto da perdere"

Mateo Retegui

Mateo Retegui

Ta' Qali (Malta), 26 marzo 2023 - Per l'Italia è già vietato fallire. Dopo la sconfitta contro l'Inghilterra, all'esordio nelle qualificazioni a Euro 2024, la Nazionale di Mancini affronta questa sera (calcio d'inizio alle 20.45) Malta al National Stadium di Ta' Qali. Contro la formazione guidata dal ct Michele Marcolini, gli azzurri sono obbligati a vincere per incamerare i primi punti nel gruppo C e rendere più agevole la strada verso il torneo continentale che si disputerà in Germania.

Malta-Italia, la partita in diretta 

Le formazioni ufficiali

Malta (3-5-2): Bonello; Apap, Borg, Attard; J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat, Corbolan; Satariano, Jones. Ct.: Marcolini. Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Scalvini, Romagnoli, Emerson; Tonali, Cristante, Pessina; Politano, Retegui, Gnonto. Ct.: Mancini.

Mancini: "Attenzione, abbiamo tutto da perdere"

Contro Malta è una di quelle partite in cui "c'è tutto da perdere", così il ct azzurro Roberto Mancini, nell'intervista esclusiva ai canali social della Figc nel giorno della seconda partita delle qualificazioni a Euro 2024. "I tre punti sono importanti - prosegue il tecnico - bisogna avere la massima concentrazione per non prendere nessun rischio. Contro l'Inghilterra - prosegue - Ci sono state molte cose buone e qualche errore. Sarò soddisfatto se andremo via da Malta con i tre punti, perché i tre punti contro Malta valgono come quelli contro l'Inghilterra». Mancini conferma che questa sera ci saranno diversi cambi: "Voglio ancora valutare le condizioni dei ragazzi ma ci saranno diversi cambi". "Mancanza di autostima? Non credo - le parole di Mancini - a volte quando si giocano partite importanti come Italia-Inghilterra, ci sta che la perdi, se però poi vai a vedere gli errori non è che ci sia stata una grande supremazia. Il risultato non è giusto ma va accettato, vuol dire che andremo a vincere a Wembley".

La convocazione di Retegui

Il ct azzurro torna sulla convocazione dell'oriundo Mateo Retegui: "Le impressioni sono confermate - dice - ha bisogno di tempo, non è semplice essere catapultato dall'Argentina all'Italia in quattro giorni. Lo scouting è cambiato perché è cambiato il mondo. È tutto molto difficile, lo fanno tutte le nazionali, non dobbiamo scandalizzarci, sono ragazzi che hanno origini italiane, noi speriamo di avere tanti italiani".

Zaniolo sempre nel radar

"Stiamo cercando di inserire i giovani ma non è facile - conclude Mancini - non puoi inserirli tutti insieme è importante che possano giocare nei loro club. I club devono puntare sui giocatori italiani. Zaniolo? Non è stato convocato perché ha giocato davvero poco ma come altri è sempre nel nostro radar».

Malta-Italia in Tv e streaming

La partita Malta-Italia sarà trasmessa in diretta su Rai 1 alle 20.45. In streaming sarà possibile seguire l'evento sulla piattaforma Rai Play.