Mercoledì 24 Aprile 2024

Ligue 1, per la prima volta una terna arbitrale tutta rosa. E c'è anche un'italiana

Si scrive una pagina storica in Francia. Ad accompagnare Stephanie Frappart in Troyes-Monaco anche la nostra Manuela Nicolosi

Manuela Nicolosi

Manuela Nicolosi

Parigi, 2 marzo 2023 - In Francia ci si appresta a scrivere un pezzo di storia. E a farlo sarà anche un'italiana. Per la prima volta in Ligue 1, la terna arbitrale di un match sarà completamente al femminile. Troyes-Monaco, gara valevole per la 26esima giornata del massimo campionato di calcio transalpino e in programma per domenica, sarà diretta da Stephanie Frappart, diventata lo scorso dicembre la prima donna a fischiare in una partita di un Mondiale maschile, in occasione di Costa Rica-Germania, e a fine 2020 in una di Champions League, quando si disputò a Torino l'incontro fra Juventus e Dinamo Kiev. Risale invece al 28 aprile 2019 il suo primo match di Ligue 1, quello fra Amiens e Strasburgo. 

Chi è Manuela Nicolosi

A completare la terna ecco Élodie Coppola, Romain Delpech e la nostra Manuela Nicolosi, che ha accompagnato Frappart ad esempio anche nel suo esordio nella Supercoppa europea maschile nel 2019, quando a contendersi il titolo c'erano Liverpool e Chelsea. Nata a Roma e cresciuta nella sezione Roma 1, la 42enne assistente arbitrale internazionale appartiene oggi alla Federation Française de Football dopo che si è trasferita a Parigi per motivi di famiglia e lavoro. Nel 2014 è stata la prima donna a dirigere una gara di Ligue 2, ossia quella tra Niort e Brest, mentre nel già citato match Juventus-Dinamo Kiev ha ricoperto il ruolo di guardalinee. 

Leggi anche: Lionel Messi minacciato