Giovedì 25 Aprile 2024

Juventus-Udinese 3-1, doppietta di Ronaldo e incornata di Bonucci

Sarri lancia dall'inizio il tridente Dybala-Higuain-Ronaldo e la Vecchia Signora dà spettacolo. CR7 realizza una doppietta, mentre le altre reti portano la firma del difensore bianconero e di Pussetto per gli ospiti

L'esultanza di Ronaldo

L'esultanza di Ronaldo

Torino, 15 dicembre 2019 - Dybala, Higuain e Cristiano Ronaldo regalano spettacolo e la Juventus vince e convince con l'Udinese. La sfida dell'Allianz Stadium termina 3-1 per la Vecchia Signora, trascinata nel primo tempo dalla doppietta di CR7 e dalla rete di Bonucci. Inutile il gol al 94' di Pussetto, che serve ai friulani solo per addolcire un pomeriggio reso loro tremendo da una Madama straripante grazie ai tre fenomeni là davanti, finalmente in campo tutti assieme dal primo minuto. Un esperimento promosso a pienissimi voti. 

Juventus-Udinese 3-1, rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica

LA CRONACA

Tante sorprese nelle scelte iniziali di Maurizio Sarri. Si comincia dalla porta, con Buffon (che raggiunge Del Piero a quota 478 presenze in serie A con la maglia della Juventus, ndr) titolare a causa dell'indisponibilità di Szczesny. In difesa viene confermato Demiral alla luce delle condizioni non perfette di de Ligt. Sugli esterni agiscono Danilo e De Sciglio, mentre a centrocampo ce la fa Bentancur, che agisce al fianco di Matuidi e Rabiot. Ma la novità più gustosa è in attacco, con il tridente Dybala-Higuain-Ronaldo. Dall'altra parte Luca Gotti si affida al 3-5-2, dove la coppia offensiva è quella composta da Okaka e Lasagna

Formazione coraggiosa e approccio aggressivo della Vecchia Signora, che al 9' va in vantaggio: lancio lungo per Dybala, la difesa friulana respinge, ma l'accorrente Ronaldo lascia partire un destro di prima che non dà scampo a Musso. Il trio delle meraviglie della Juve funziona eccome e la dimostrazione arriva al 12', quando Higuain smarca Dybala, il cui tiro deviato termina sull'esterno della rete. Sul seguente calcio d'angolo è Rabiot a sfiorare il 2-0. L'Udinese è in netta difficoltà, neanche riesce a superare la propria metà campo, anche perché i padroni di casa sono concentrati come nelle migliori occasioni. Al 27' serve il riflesso di Musso per dire di no ad Higuain. Il duello fra connazionali si ripropone al 35' e viene vinto nuovamente dal portiere. 

L'estremo difensore ospite non può invece nulla un minuto più tardi: il Pipita vede l'inserimento di Ronaldo, lo premia e CR7 è bravo a infilare il pallone nell'angolino basso. Non sazia del risultato, Madama cala anche il tris prima dell'intervallo con Bonucci, che sfrutta l'assist di testa di Demiral per battere (a sua volta di testa) Musso. 

L'Udinese rientra in campo con lo spirito di chi non ha più nulla da perdere. Mandragora ci prova da fuori, ma la mira non è precisa, mentre sul taglio di Lasagna è decisiva la scivolata di Demiral. Nel mezzo spicca la magia di Dybala, che con un pallonetto accarezza la traversa. Al 54' serve occorre la manona di Buffon per evitare il gol a Lasagna. Nonostante il 3-0 e un calo di intensità, la Juve va più volte a un passo dal poker, ma anche i friulani si rendono pericolosi. Come al 73', con Buffon a rispondere prima a Lasagna e poi a Fofana.

Fenomenale all'83' l'intervento di Musso per negare la tripletta personale a Ronaldo, che subito dopo si vede respingere la propria conclusione dal palo. Gli estremi difensori sono protagonisti in questo finale di gara, dato che Buffon si supera nuovamente, questa volta su Nestorovski. Il numero 77 deve tuttavia arrendersi al 94' al tap-in ravvicinato di Pussetto, che approfitta di un flipper nell'area dei piemontesi. E' l'ultima emozione di una partita dominata dalla Vecchia Signora, che riprende così la propria marcia in campionato dopo lo stop con la Lazio.

Tabellino

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Danilo, Bonucci (33' st de Ligt), Demiral, De Sciglio; Rabiot, Bentancur, Matuidi; Dybala (32' st Bernardeschi), Cristiano Ronaldo, Higuain (36' st Douglas Costa). A disp. Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Rugani, Ramsey, Emre Can, Muratore, Pjaca. All. Sarri.   

Udinese (3-5-2): Musso; Ter Avest, De Maio, Troost-Ekong, Nuytinck, Stryger Larsen (42' st Nestorovski); Fofana, Mandragora, De Paul (21' st Wallace); Okaka (18' st Pussetto), Lasagna. A disp. Peri San, Nicolas, Sierralta, Opoku, Becao, Barack, Teodorczyk. All. Gotti.   

Arbitro: Pasqua di Tivoli.   

Reti: pt 9' e 37' Ronaldo (J), 45' Bonucci (J); st 49' Pussetto (U). Note: ammoniti Bentancur, Dybala (J), Nuytinck (U).