Juventus, la sosta per ritrovare energie e Bernardeschi

La Spal stoppa la corsa dei bianconeri, lenti e privi di idee: il Napoli può rientrare a -2. In casa dei campioni d'Italia si valutano le condizioni di Chiellini, uscito malconcio, e i miglioramenti di Bernardeschi

Un'istantanea di Spal-Juve

Un'istantanea di Spal-Juve

Torino, 18 marzo 2018 - Anche la Juventus è umana. Questo il verdetto più significativo che emerge prepotentemente dal pareggio di ieri sera dei bianconeri in casa di una Spal che ha gettato il cuore oltre l'ostacolo. Un catenaccio (nel senso positivo del termine) quello dei ragazzi di Semplici che ha di fatto annullato una Signora già di suo priva di idee. Sono mancate soprattutto le forze mentali, come sottolineato a fine gara da Allegri, ma anche quelle fisiche, perché giocare tre partite nell'arco di sei giorni non è una banalità. E si è visto, perché al "Mazza" i campioni d'Italia hanno faticato nel momento di cambiare di marcia.

Quasi sempre lenti, con un giro palla troppo in orizzontale e non in verticale, e se anche Dybala e Higuain incappano in una serata no, allora si fa davvero dura per Madama sfondare il muro di una squadra che spesso e volentieri difendeva con undici uomini dietro la linea della propria metà campo. Un passo falso ci sta dopo dodici vittorie consecutive: del resto la rincorsa che ha permesso a Buffon e compagni di sorpassare il Napoli, ma pure di centrare i quarti di Champions e la finale di Coppa Italia, è stata lunga e tortuosa e lungo il cammino i bianconeri hanno speso molto a livello psico-fisico. Per questo la sosta cade nel momento più appropriato.

Anche alla luce del nuovo problema muscolare che ha colpito Chiellini, le cui condizioni devono ancora essere valutate, ma quasi sicuramente il difensore toscano salterà gli impegni con l'Italia per restare a Vinovo a rimettersi in sesto. In questi giorni di pausa, Allegri dovrà comunque rinunciare a ben 14 nazionali, con Dybala unico big escluso da questo tour de force. Seppur a ranghi ridotti, il tecnico livornese lavorerà per preparare la squadra all'ultima volata verso il finale di stagione. La speranza è di poter recuperare qualche infortunato: poche sono le chance di rivedere Cuadrado in tempi brevi, mentre più ottimismo c'è per Bernardeschi, ancora sottoposto alla terapia conservativa per guarire dalla parziale lesione al legamento del ginocchio sinistro rimediata nel derby con il Torino.

Lo staff medico bianconero conta di evitare l'operazione, così da rendere di nuovo disponibile l'ex Fiorentina per i prossimi appuntamenti. Una risorsa che ieri sera ad esempio avrebbe fatto comodo ad Allegri. Ma ormai la Spal è il passato e il ricordo di ieri non può che servire per il futuro, quando sarà vietato lasciare altri punti per strada.