Juventus-Monza 0-2, clamoroso colpo dei brianzoli allo Stadium

Ciurria e Dany Mota Carvalho firmano le reti che nel primo tempo indirizzano il match. Nella ripresa ci pensa Di Gregorio a blindare il risultato. Inutile per i bianconeri il ritorno di Vlahovic

Juventus, Angel Di Maria (Ansa)

Juventus, Angel Di Maria (Ansa)

Torino, 29 gennaio 2023 - Colpaccio del Monza all'Allianz Stadium. I brianzoli mandano al tappeto la Juventus per 0-2 grazie a un primo tempo strepitoso, nel quale realizzano con Ciurria Dany Mota Carvalho le reti decisive. Ai bianconeri non basta la reazione di nervi nella ripresa e il ritorno in campo di Vlahovic. I tentativi dei piemontesi sbattono infatti contro il muro eretto da un Di Gregorio in versione "paratutto". Solo panchina invece per Pogba, che deve quindi rinviare l'esordio stagionale. 

La sblocca Ciurria

Allegri preferisce Paredes a Locatelli e Kean a Milik. In panchina si rivedono finalmente Vlahovic e Pogba. Dall'altra parte Palladino si affida a Pessina e Caprari in supporto di Dany Mota Carvalho. E' un inizio rabbioso quello della Juventus, subito pericolosa da calcio da fermo con Paredes e Di Maria. Al 10' però i bianconeri vengono colpiti dalla rete di Caprari, servito dall'assist di Pessina. Rete che tuttavia viene annullata dopo l'intervento del Var, dato che l'ex Samp si trovava in posizione di fuorigioco. Il pericolo svantaggio sembra scampato per la Vecchia Signora e invece al 18' Machin premia l'inserimento nell'area avversaria di Ciurria, che con il destro (il suo piede debole) gonfia la rete.

Raddoppio brianzolo

La squadra piemontese è in difficoltà e allora Allegri prova a cambiare, passando alla difesa a quattro. L'occasione per i locali arriva da un calcio piazzato, quando Gatti sfiora il bersaglio grosso. Madama si conferma tuttavia confusionaria e spesso in balia di un Monza che riesce a gestire il ritmo del match, anche perché la pressione dei padroni di casa risultata inefficace. E lo si vede anche al 39': Carlos Augusto spacca il centrocampo juventino e con uno splendido assist consente a Dany Mota Carvalho di timbrare il clamoroso ma meritato 0-2. E' l'ultima emozione di un primo tempo dominato dalla compagine brianzola. 

Super Di Gregorio 

In avvio di ripresa subito dentro Iling-Junior, Locatelli e Soulé per la Vecchia Signora. Il cambio di marcia atteso dai tifosi però non si vede. Almeno fino al 62', con Locatelli a impegnare severamente Di Gregorio. Sul seguente calcio d'angolo la zuccata di Bremer finisce sopra la traversa. Allegri getta nella mischia dopo Milik pure Vlahovic e al 65' serve un altro grande intervento di Di Gregorio su Di Maria per negare la rete ai bianconeri. E' semplicemente incredibile la seconda parata su El Fideo al 75' dell'estremo difensore ospite, che vola a salvare la propria porta. Il 16 biancorosso è ancora protagonista in uscita su Rabiot, con la successiva deviazione vincente di Bremer resa vana dall'offside dell'ex Torino. Poco dopo torna a sporcarsi i guantoni pure Szczesny, dicendo di "no" a Petagna. Piove sul bagnato per la Juventus, che nel finale è costretta a giocare in 10 per l'infortunio di Milik. E' l'episodio che spezza definitivamente la resistenza della Vecchia Signora, che vede il Monza festeggiare all'Allianz Stadium. 

Leggi anche: Milan-Sassuolo 2-5