Giovedì 25 Aprile 2024

Juventus diventa Rubentus, gaffe sul sito del Manchester United

Nel presentare la sfida, il sito ufficiale dello United scrive: "I tifosi avversari chiamano 'Rubentus' la Vecchia Signora". E sul calcio italiano: "Utilizzava alcune tattiche discutibili"

La gaffe sul sito del Mancheste United

La gaffe sul sito del Mancheste United

Manchester, 23 ottobre 2018 - Manchester United-Juventus si avvicina a grandi passi. La posta in palio stasera è alta per entrambe le squadre: ci si gioca una buona fetta di qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, senza scordarsi anche la corsa al primo posto. Come se non ci fosse abbastanza tensione nell'aria, a mettere ulteriormente sale su una sfida già di per sé saporita ci pensa il sito ufficiale dei Red Devils. Nel presentare la partita di stasera, gli inglesi ricordano le ombre del passato dei campioni d'Italia e, facendo riferimento al 2006 e a Calciopoli, sottolineano come a Madama sia stato affibbiato un appellativo non proprio carino.

Dove vedere Manchester-Juventus in tv. Probabili formazioni

RUBENTUS - "Uno dei soprannomi dispregiativi dati alla Vecchia Signora dai tifosi rivali, come quelli di Fiorentina, Inter e Napoli, è 'Rubentus', che viene dall'italiano rubare - si legge nell'articolo - e che deriva dalla reputazione, una volta oscura, dei bianconeri poi culminata nello scandalo di Calciopoli che ha portato alla revoca del titolo 2005 e alla retrocessione in serie B della squadra per partite truccate".

TATTICHE DISCUTIBILI - L'autore del pezzo ne ha però anche per il calcio italiano. "Negli anni '90, il paese è diventato un favoloso scenario Fellini di piazze e caffè accoglienti, dove il gelato non si scioglie mai - i fan inglesi hanno guardato con sospetto le squadre italiane. La loro abilità calcistica non è mai stata messa in discussione; alcune delle loro altre "tattiche" lo erano indubbiamente". Parole  che hanno fatto indignare sui social i tifosi bianconeri e in generale quelli italiani. Manchester United-Juventus è già iniziata.