Mercoledì 24 Aprile 2024

Jankto: "Sono gay e non voglio più nascondermi". Il coming out dell'ex Udinese e Sampdoria

Il 27enne ha pubblicato un video sui social per rivelare al mondo il suo orientamento sessuale

Jakub Jankto

Jakub Jankto

Milano, 13 febbraio 2023 - "Sono gay e non voglio più nascondermi". Parola di Jakub Jankto, che ha deciso di fare coming out sui social. Il centrocampista nativo di Praga, che in Italia ricordiamo per le esperienze in cadetteria con l'Ascoli e nel massimo campionato con Udinese e Sampdoria, ha pubblicato in giornata un video su Instagram nel quale sottolinea come sia arrivato il momento di rivelare al mondo il suo orientamento sessuale.

Jeff Molina: sono bisessuale. Dal video privato diffuso in rete al coming out

Il messaggio e le reazioni

"Come tutti gli altri, ho le mie forze. Ho le mie debolezze. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che ho fatto al meglio per come potevo, per anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri - dice il calciatore della Repubblica Ceca - anche io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi". Sotto al video sono arrivate molte risposte di supporto - sia da parte di calciatori che di società del panorama internazionale - nei confronti della coraggiosa scelta di Jankto di aprirsi pubblicamente. "Siamo tutti con te, Jakub. Il calcio è per tutti", twitta la Fifa dalle emoticon di una bandiera arcobaleno e un cuore. "Hai fatto bene, Jakub - è il tweet della Uefa -. Tu sei un'autentica fonte di ispirazione, e il calcio europeo è con te". Il portiere del Napoli Alex Meret posta invece l'emoticon di un cuore, emoticon con cuore e arcobaleno anche da parte di Juventus, Milan e Real Madrid. Sostegno anche dalla federcalcio della Repubblica Ceca, dal Getafe ("Il nostro massimo rispetto e appoggio incondizionato"), dal Barcellona ("Orgogliosi di te, Jakub"). L'attuale club del giocatore, lo Sparta Praga (che lo ha preso in prestito dal Getafe), rivela che "Jakub ha parlato apertamente del suo orientamento sessuale con la dirigenza e i compagni qualche tempo fa. Tutto il resto riguarda la sua vita personale: nessun commento ulteriore e basta domande. Hai il nostro supporto. Vivi la vita, Jakub. Non importa nient'altro".

La carriera in Italia

Attualmente, Jankto vesta la casacca del Getafe. Prima di trasferirsi in Spagna nell'estate del 2021, il ragazzo ha militato nell'Ascoli (stagione 2015-16), nell'Udinese (dal 2016 al 2018) e infine nella Sampdoria, dove è rimasto per tre anni. In totale ha collezionato 155 presenze in Serie A, segnando 17 gol.

Leggi anche: Champions League, dove vedere le prime quattro partite degli ottavi di finale