Mercoledì 24 Aprile 2024

Italia-Grecia, formazioni ufficiali: fuori Bernardeschi. Dove vederla in tv

Azzurri a caccia del pass per Euro 2020. Immobile davanti con Chiesa e Insigne. Il ct Mancini: "Voglio arrivare fino in fondo"

Nicolò Barella e Federico Chiesa (LaPresse)

Nicolò Barella e Federico Chiesa (LaPresse)

Roma, 12 ottobre 2019 - Dentro Barella, fuori Bernardeschi. A poco più di un'ora dal match Italia-Grecia, valido per le qualificazioni agli Europei 2020, Roberto Mancini scioglie i dubbi sulla formazione. Acerbi vince il ballottaggio su Romagnoli. In attacco Immobile nel tridente insieme a Insigne e Chiesa. Belotti in panchina. 

L'Italia, con un cammino da record agli Europei, è in testa al gruppo J con sei successi, conquistati nelle prime sei giornate. Una vittoria all'Olimpico contro la selezione ellenica potrebbe significare il pass per Euro2020 con tre turni di anticipo. Per  l'occasione indossa la casacca verde, terza maglia della Nazionale ideata dalla Puma, e ispirata a una partita dell'Italia di 65 anni fa. Oltre 45.000 i biglietti venduti per la sfida, l'undicesima tra le due nazionali (nei 10 precedenti la Grecia ha vinto una sola volta nel 1972, per il resto 3 pareggi e 6 vittorie dell'Italia). 

Mancini nella conferenza stampa della vigilia non ha fatto giri di parole: "Dobbiamo passare lo scoglio della Grecia e non sarà semplice - ha messo le mani avanti il ct -. Ha cambiato allenatore e non sappiamo come giocherà, ma per noi non dovrà cambiare niente: dobbiamo vincere questa partita per noi molto importante". L'obiettivo è "andare a Euro 2020, fare bene e arrivare fino in fondo perché il campionato d'Europa manca da tempo nella bacheca dell'Italia".

Ieri c'era anche Sinisa Mihajlovic a seguire l'allenamento di rifinitura della Nazionale. L'allenatore del Bologna, alle prese con la battaglia per sconfiggere la leucemia, è stato invitato dal ct, suo ex compagno di squadra e suo vice da allenatore dell'Inter. Il tecnico serbo era accompagnato dai figli. Dopo l'allenamento Sinisa ha ricevuto dall'amico ct e dal presidente della Federcalcio Gabriele Gravina la speciale maglia verde dell'Italia personalizzata con il suo nome e il suo storico numero, l'11.

Orari tv

Il match è trasmesso in diretta tv alle alle 20.45 su Rai Uno.

Formazioni ufficiali 

Italia (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.

 

Grecia (4-3-1-2): Paschalakis; Bakakis, Chatzidiakos, Siovas, Stafylidis; Zeca, Courbelis, Bouchalakis; Bakasetas; Limnios, Koulouris