Venerdì 26 Aprile 2024

Cristiano Ronaldo-Juventus, le tappe dell'affare dell'estate

I passaggi che hanno portato CR7 a lasciare Madrid e ad accettare la corte dei bianconeri

Cristiano Ronaldo è un nuovo giocatore della Juventus

Cristiano Ronaldo è un nuovo giocatore della Juventus

Torino, 10 luglio 2018 - Cristiano Ronaldo è un nuovo giocatore della Juventus. Adesso lo si può dire con certezza. Se lo avessimo scritto un paio di settimane fa invece, in molti avrebbero pensato alla più classica delle bufale di mercato. E così è stato in effetti, quando la notizia di un interessamento concreto della Signora per l'asso del Real Madrid è venuta fuori. Parliamo di giovedì 28 giugno, data in cui evidentemente le trattative fra le parti erano già piuttosto avanzate. L'idea Ronaldo non può essere nata infatti di punto in bianco nelle menti dei dirigenti piemontesi, che hanno ragionato a lungo (e in gran segreto) sulla fattibilità dell'operazione. Fondamentale ovviamente il via libera della proprietà: Andrea Agnelli è stato protagonista indiscusso dell'affare più importante e costoso della storia della Juventus, non ultimo con il viaggio di oggi in Grecia per trovare CR7 e il proprio agente, Jorge Mendes.

Proprio quest'ultimo ha giocato un ruolo di primissimo piano. Il procuratore portoghese non solo ha trattato con i campioni d'Italia per l'accordo sul contratto del suo assistito, ma è stato di fatto colui che ha aperto al trasferimento del cinque volte Pallone d'Oro a Torino. Tutto nasce dopo la finale di Champions League: Cristiano Ronaldo ha ormai deciso di lasciare Madrid e lo fa capire in mondovisione. Alla base i contrasti con Florentino Perez per il mancato prolungamento e adeguamento dello stipendio. I bianconeri vengono informati e, contemporaneamente all'acquisto di Joao Cancelo, perfezionano l'intesa con Mendes per il quadriennale di Ronaldo.

Allo sbarco dell'ex Inter all'aeroporto di Caselle, qualche tifoso strappa un sorriso al potente agente lusitano, a cui viene chiesto di portare sotto la Mole anche CR7. Un segno premonitore, perché da lì a breve si diffonde la notizia che la Signora sta effettivamente muovendosi per acquistare Cristiano. In Spagna a un certo punto si dà perfino l'affare già concluso. Il Real e la Juve non smentiscono, preferendo non pronunciarsi in merito ai rumors. "Una suggestione" viene definita dalla gran parte media italiani. Ma poco a poco, gli indizi portano a pensare che il sogno sia sempre più vicino a realizzarsi. Perez tergiversa: non tanto sul prezzo, quanto sul modo con cui salutare il campionissimo portoghese.

Agnelli e la dirigenza bianconera non perdono la calma, forti del patto stretto con Ronaldo, che intanto vola in Grecia per trascorrere le meritate vacanze. Dopo un fine settimana senza squilli, si arriva ad oggi, con Agnelli che vola da CR7. Un segnale di come lo striscione del traguardo sia a un passo. E così è, perché da lì a poche ore giungono le conferme ufficiali: Cristiano Ronaldo è della Juventus. Il colpo dell'estate è servito.