Giovedì 25 Aprile 2024

Cremonese-Sampdoria 0-1, Colley decide la sfida dello Zini

I padroni di casa sprecano un rigore con Dessers e il difensore blucerchiato regala i primi tre punti a Stankovic

Dejan Stankovic (Ansa)

Dejan Stankovic (Ansa)

Cremona, 24 ottobre 2022 - La Sampdoria espugna lo stadio Zini e fa respirare la sua classifica. Nel primo posticipo di Serie A di questo lunedì dell'11^ giornata, i blucerchiati hanno sconfitto di misura la Cremonese. Decisivo un gol di Omar Colley al 78', imbeccato da un assist di Gabbiadini. I grigiorossi recriminano per un calcio di rigore sciupato da Dessers, ipnotizzato da Audero al 6' del primo tempo. I liguri salgono a 6 punti in classifica e conquistano la prima vittoria stagionale, mentre proprio la Cremonese resta a quota zero vittorie, fanalino di coda della graduatoria generale.

Primo tempo

Alvini si schiera con la difesa a tre e in attacco sceglie la coppia Okereke-Dessers. Stankovic si presenta con una formazione a trazione anteriore, con Sabiri, Pussetto e Djuricic alle spalle di Caputo. In avvio di match la Sampdoria concede un calcio di rigore. Okereke calcia verso la porta, viene colpito da Amione e l'arbitro, dopo un check del Var, assegna il penalty. Dagli undici metri si presenta Dessers, che calcia troppo centralmente e viene ipnotizzato da Audero. I primi venti minuti sono tutti di stampo grigiorosso, con la Cremonese che spinge, tiene i ritmi altissimi e cerca di trovare il gol. I blucerchiati iniziano ad uscire dal guscio solamente dopo la mezz'ora, in particolare al 35', quando Pussetto conclude sugli sviluppi di un corner; Carnesecchi attento blocca a terra. I padroni di casa iniziano a pagare il forcing iniziale e si barricano dietro. Lochoshvili al 39' perde una palla sanguinosa in area, Sabiri conclude ma sciupa l'ottima chance. Audero torna ad essere impegnato al 40', su un'incornata pericolosa di Sernicola, deviata prontamente in angolo.

Secondo tempo

La ripresa comincia a cento all'ora. Dessers inaugura la sagra dei gol sbagliati al 50', quando riceve un pallone da Valeri sul secondo palo e lo spedisce a lato. Poco dopo Audero salva su Pickel e Valeri colpisce largo di poco dal limite dell'area. Anche Okereke ha la sua occasione per brillare e al 59' spara alto sopra la traversa. La Samp, travolta dall'impeto dei padroni di casa, ha però l'occasione più grande di tutte: Gabbiadini viene mandato in porta e, a tu per tu con Carnesecchi, calcia malissimo; Carnesecchi para senza patemi. Augello dà seguito al buon momento offensivo dei liguri e manca di poco lo specchio della porta, dopo essersi inserito al meglio sul secondo palo. Il risultato si sblocca al 78': sugli sviluppi di un calcio piazzato, Augello scodella sul secondo palo per Gabbiadini, che lucidamente fa la torre al centro per Colley, il quale effettua il tap-in dello 0-1 per la Sampdoria. Leggi anche: Milan-Monza 4-1, doppietta per Brahim Diaz