Venerdì 26 Aprile 2024

Chievo-Cagliari 2-1. Giaccherini e Inglese stendono i sardi

In un Bentegodi semi deserto il Chievo batte il Cagliari e torna alla vittoria che mancava da quasi 3 mesi. Apre Giaccherini e chiude Inglese. Pavoletti accorcia per i sardi

Emanuele Giaccherini (Ansa)

Emanuele Giaccherini (Ansa)

Verona, 17 febbraio 2018 - Allo stadio Bentegodi è andata in scena la sfida salvezza tra il Chievo Verona e il Cagliari. Partita, valida per la 25esima giornata di Serie A, nervosa e disordinata, risolta da due belle giocate da parte di Emanuele Giaccherini e Roberto Inglese

Chievo-Cagliari 2-1, rivivi il live

CRONACA - Maran conferma il solito 4-3-1-2. Torna titolare Lucas Castro dopo il grave infortunio, davanti Birsa, a supporto della coppia Inglese-Pucciarelli. Il Cagliari risponde con un 3-5-1-1: perso Cigarini per problemi fisici, la regia viene affidata all’esperienza di Padoin; confermato il neo acquisto Lykogiannis sull’out di sinistra. La coppia Joao Pedro-Pavoletti a guidare il reparto offensivo. Gli ospiti partono subito forte dopo appena due minuti: avanzata e sinistro incrociato del greco Lykogiannis che sfiora il secondo palo. Il Chievo reagisce al 10’ con una bella girata di Inglese, su cross di Castro, che si spegne sul fondo. La partita segue a ritmi lenti e confusi, poca precisione e un po’ di nervosismo da entrambe le parti.  Al 34’ buona giocata di Ionita che sfrutta a suo favore un rimpallo per liberarsi in area di rigore, controllare e provare il tiro: concentrato e attento Sorrentino che blocca la sfera.  Al 38’ è di nuovo la squadra di casa a farsi vedere: su cross da calcio d’angolo del preciso Birsa, stacca di testa con decisione Inglese, ma il giovane portiere dei sardi, Cragno, fa un autentico miracolo grazie ad una paratona a mano aperta, mettendo in mostra ottimi riflessi.

Serie A live, risultati e classifica aggiornati in tempo reale

BOCCATA D’OSSIGENO - Il secondo tempo riprende sulla falsa riga del primo, con poche emozioni, gioco spezzettato, tanto nervosismo e poca qualità. L’imprecisione si percepisce anche al minuto 54, quando il portiere sardo Cragno rischia un clamoroso autogol sul retro passaggio di Castan: l’estremo difensore rossoblù controlla male la sfera, ma riesce a spazzare poco prima che il pallone superi la linea di porta. Al 68’ è ancora protagonista Cragno: cross molto interessante di Hetemaj a trovare la testa del centravanti Inglese che gira verso la porta, ma il giovane portiere con un gran volo mette in angolo e salva i suoi. Poco dopo Maran decide di mandare in campo Emanuele Giaccherini al posto di un impalpabile Birsa. E’ ancora il Chievo a fare la partita, decisamente più in palla rispetto agli ospiti: è proprio l'ex Napoli a fare la differenza al minuto 74: punizione guadagnata al limite dell’area trasformata in rete con una delicatissima pennellata che si va a infilare sotto l’incrocio e Chievo in vantaggio. Il Cagliari si sfilaccia e va in grande difficoltà. I padroni di casa si portano sul 2-0 al minuto 78' con un gran gol di Inglese che prima si beve Andreolli, e poi batte Cragno con un bel tiro a giro. La partita prende ritmo e all’82’ il Cagliari accorcia immediatamente le distanze con un colpo di testa di Pavoletti, ben imbeccato dal buon piede di Lykogiannis. A pochi minuti dal termine è ancora Pavoletti a provarci con una bella girata, ma Sorrentino salva. Nei minuti di recupero gli ospiti non si rendono particolarmente pericolosi e il Chievo può finalmente respirare una boccata d’ossigeno, guadagnando 3 punti fondamentali per la corsa alla salvezza.

Tabellino e pagelle

Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6.5; Cacciatore 6, Bani 5.5, Gamberini 6, Gobbi 6.5; Castro 6 (44'st Dainelli sv), Radovanovic 6.5, Hetemaj 6; Birsa 6 (24'st Giaccherini 7); Inglese 7, Pucciarelli 5 (15'st Meggiorini 6). In panchina: Confente, Seculin, Cesar, Depaoli, Jaroszynski, Tomovic, Bastien, Gaudino, Rigoni, Pellisier, Stepinski. Allenatore: Maran 6.5. 

Cagliari (3-5-1-1): Cragno 6.5; Andreolli 5.5, Ceppitelli 5.5, Castan 6; Dessena 5.5 (14'st Farago' 5.5), Ionita 5.5 (34'st Han sv), Barella 6, Padoin 6, Lykogiannis 6.5; Joao Pedro 5.5 (24'st Sau 6); Pavoletti 6.5. In panchina: Crosta, Rafael, Miangue, Pisacane, Caligara, Cossu, Deiola, Ceter, Farias, Han. Allenatore: Lopez 6. 

Arbitro: Nasca di Bari 6.

Reti: 29'st Giaccherini, 31'st Inglese, 37'st Pavoletti. 

Note: pomeriggio freddo, terreno in discrete condizioni, spettatori 10.000. Ammoniti: Pavoletti, Pucciarelli, Sorrentino, Barella. Angoli: 7-1 per il Chievo. Recupero: 1'; 4'.