Venerdì 26 Aprile 2024

Gironi Champions 2021 22: il sorteggio. Inter col Real, Juve-Chelsea, Milan-Atletico

A Istanbul luci e ombre per le italiane: per Juve e Inter anche Shakhtar e Zenit. Atalanta con Manchester United e Villareal. Milan, gruppo tosto. Jorginho miglior giocatore della Champions 2020/21

I gironi della Champions League 2021/22

I gironi della Champions League 2021/22

Roma, 26 agosto 2021 - Sorteggi agrodolci, con una punta amara, quelli della Champions League 2021/22: per le italiane la lotteria dei gironi poteva finire sicuramente meglio. L'Inter pesca il Real Madrid e lo Shakhtar nel Gruppo D, con il 'cuscinetto' dei transnistriani dello Sheriff Tiraspol. La Juventus trova i campioni in carica del Chelsea, ma con Zenit San Pietroburgo e Malmo la qualificazione nel Gruppo H è alla portata. Girone in salita per il Milan che nel Gruppo B dovrà vedersela con Liverpool, Atletico Madrid e Porto: sulla carta tre avversarie blasonate e ostiche. Evita le big, ma non sorride del tutto l'Atalanta che nel Gruppo F dovrà vedersela con Manchester United, Villareal e con gli insidiosi svizzeri degli Young Boys. Il girone di ferro è sicuramente l'A, con City, Paris Saint Germain e Lipsia. In teoria quello più 'debole' è il G con Borussia Dortmund, Ajax, Sporting Lisbona e Besikstas.  Il via della Champions è in programma per martedì 14 settembre, mentre l'atto conclusivo si terrà a San Pietroburgo il 28 maggio.  Nota lieta per i colori azzurri, la cerimonia del sorteggio si è conclusa con l'assegnazione del premio per il miglior giocatore della scorsa edizione a Jorginho, centrocampista del Chelsea e della Nazionale di Mancini campione d'Europa. Un'anticipazione del Pallone d'Oro?

Europa League: gli avversari di Lazio e Napoli

Conference League: gli avversari della Roma

I Gironi

Gruppo A

Manchester City

Paris Saint Germain

Lipsia

Bruges

 

Gruppo B

Atletico Madrid

Liverpool

Porto

Milan

 

 

Gruppo C

Sporting Lisbona

Borussia Dortmund

Ajax

Besiktas

 

 

Gruppo D

Inter

Real Madrid

Shakhtar Donetsk

Sheriff Tiraspol

 

Gruppo E

Bayern Monaco

Barcellona

Benfica

Dinamo Kiev

 

Gruppo F

Villareal

Manchester United

Atalanta

Young Boys

 

Gruppo G

Lille

Siviglia

Salisburgo

Wolfsburg

 

Gruppo H

Chelsea

Juventus

Zenit San Pietroburgo

Malmo

Rivivi la diretta

- Miglior giocatore della Champions 20-21 Jorginho, centrocampista italiano del Chelsea.

- Via all'estazione dell'ultima urna, quella del Milan. Young Boys (Svizzera) per l'Atalanta. Milan con Liverpool e Atletico nel Gruppo B, Malmo per la Juve, Sheriff Teraspor per l'Inter. 

- Si estrae la terza urna: Shakhtar con Inter e Real, stesso girone dello scorso anno.  Zenit per la Juve. Atalanta nel gruppo H con Manchester United e Villareal. 

- Via all'estrazione della seconda urna: l'Inter trova ancora il Real Madrid, la Juve pesca il Chelsea. Un inizio choc, difficilmente poteva andare peggio. 

- Miglior attaccante: Jennifer Hermoso (Barcellona), Erling Haaland (Borussia Dortmund)

- Miglior centrocampista: tra le donne Alexia Putellas (Barcellona), tra gli uomini N'Golo Kanté (Chelsea)

- Miglior difensore della stagione: tra le donne Irene Paredes (Psg), tra gli uomini Ruben Dias del City.

- Prima squadra estratta:Manchester City nel Gruppo A.  Atletico Madrid nel Gruppo B.  Sporting Lisbona nel Gruppo C.  Inter nel Gruppo D.  Bayern Monaco nel Gruppo E. Villareal Gruppo F. Lille nel Gruppo G, Chelsea nel Gruppo H. 

- Vengono presentate le squadre, divise per fascia

- Sul palco Giorgio Marchetti, gran cerimoniere Uefa. Viene spiegata la formula del sorteggio: non potranno essere inserite nello stesso gruppo squadre dello stesso Paese, nonché russe e ucraine per motivi politici. 

- Vengono assegnati i premi Uefa per la Champions passata: miglior portiere femminile, Sandra Panos del Barcellona. Per quanto riguarda gli uomini, il riconoscimento viene assegnato a Edouard Mendy. 

- Sul palco l'ex centrocampista del Chelsea (e del Milan), Michael Essien. Sarà lui, insieme all'ex difensore serbo del West Bromwich, Branislav Ivanović, ad estrarre le palline con i nomi delle squadre dall'urna. 

- Scorrono le immagini del malore di Christian Eriksen agli Europei, con le testimonianze di quei drammatici minuti. È stata questa la vicenda che ha segnato gil Europei e l'estate del calcio. A Simon Kjaer, capitano della Danimarca, e ai medici della nazionale danese, a tutte le persone che hanno contribuito a salvare il giocatore dopo l'arresto cardiaco, va il premio del presidente Uefa 2021

- Partito il collegamento da Istanbul, a breve l'estrazione. La prima giornata in programma il 14 e il 15 settembre.

Le squadre

Sono 26 le squadre qualificate alla fase a gironi, altre 3 arriveranno dagli spareggi. L’Italia schiera Inter (campione 2020/21), Milan, Atalanta e Juventus.

Le fasce

Prima fascia: Chelsea, Villarreal, Manchester City, Atletico Madrid, Inter, Bayern Monaco, Lilla, Sporting Lisbona

Seconda fascia: Real Madrid, Barcellona, Juventus, Manchester United, Psg, Liverpool, Siviglia, Borussia Dortmund

Terza fascia: Porto, Ajax, Lipsia, Atalanta, Zenit San Pietroburgo, Benfica, Salisburgo, Shaktar

Quarta fascia: Bruges, Young Boys, Milan, Malmoe, Wolfsburg, Dinamo Kiev, Besiktas, Sheriff Tiraspol

Le date della fase a gironi

Prima giornata: 14/15 settembre

Seconda giornata: 28/29 settembre

Terza giornata: 19/20 ottobre

Quarta giornata: 2/3 novembre

Quinta giornata: 23/24 novembre

Sesta giornata: 7/8 dicembre

La finale di Champions League

La finale di Champions League si giocherà il 28 maggio a San Pietroburgo.