Mercoledì 24 Aprile 2024

Barcellona-Juventus 2-2: Kean risponde a Dembelè

I blaugrana vanno due volte in vantaggio con il francese, ma l'attaccante bianconero replica. Di Maria ispiratissimo, Vlahovic ancora a riposo

L'esultanza di Kean

L'esultanza di Kean

Dallas, 27 luglio 2022 - L'uragano Dembelè si schianta sulla Juventus, ma i bianconeri rispondono presenti con orgoglio. Al Cotton Bowl Stadium di Dallas finisce 2-2 l'amichevole fra il Barcellona e la Vecchia Signora, entrambe al secondo test in terra americana. I blaugrana vanno due volte in vantaggio nel primo tempo grazie agli assoli di uno scatenato Dembelè, rebus irrisolvibile sulla fascia di competenza di Alex Sandro e Cuadrado. Dall'altra parte però la classe di Di Maria (ancora fra i migliori) e la freddezza sotto porta di Kean, autore di entrambi i gol dei piemontesi, consentono alla truppa di Massimiliano Allegri di impattare, con Perin nel finale a salvare in più di un'occasione la propria porta. Debutto rinviato per Vlahovic, a bordo campo a svolgere lavoro differenziato. Condizioni invece da valutare quelle di Bremer, uscito dolorante. 

 

Dembelè on fire

 

La Juve deve rinunciare a Pogba, sostituito a centrocampo da Rovella. Ci sono Bonucci e Bremer in mezzo alla difesa bianconera, chiamata subito in causa dalle iniziative di Dembelè e Lewandowski. Madama replica con Di Maria, ispiratissimo. Le azioni da rete della Signora passano tutte (o quasi) dai suoi piedi. Come al 13', quando impegna in prima persona Ter Stegen, o al 17', con l'argentino a servire Cuadrado, impreciso poi nel chiudere il dai e vai. Sei minuti più tardi è ancora l'asse sudamericano a creare le basi per il vantaggio. La chance viene però sprecata dall'ex Fiorentina, che a tu per tu con Ter Stegen calcia a lato. Il colombiano commette un altro errore al 33', che costa carissimo: Dembelè lo salta, scherza anche Alex Sandro e di sinistro fulmina Szczesny. Il momento del riscatto per Cuadrado arriva sei giri di lancette più tardi, quando lascia partire il traversone di prima - su suggerimento di Locatelli - che Kean deve solo spingere in porta per l'1-1. Neanche il tempo per Bonucci e compagni di esultare che il solito Dembelè offre il bis, lasciando ancora sul posto Cuadrado e battendo Szczesny con un sinistro preciso. Barca di nuovo avanti e vicino al 3-1 prima dell'intervallo con Kessie, sulla cui conclusione è decisiva la smanacciata di Szczesny. 

Kean impatta 

 

Pronti via nella ripresa e sono subito emozioni. Prima Raphinha scalda i guantoni al neo entrato Perin, poi al 52' ecco il nuovo pari bianconero: dopo il tentativo di imbucata di Di Maria, Zakaria riprende la sfera al limite dell'area avversaria, infila per Locatelli che da terra offre a Kean l'assist per il gol del 2-2. Cuadrado da una parte e Lewandowski dall'altra si fanno vedere, lasciando poi spazio alla girandola di cambi che ridisegna la fisionomia delle due compagini. Sfortunatissima la squadra di Xavi al 68', quando nel giro di pochi secondi colpisce due volte la traversa con Raphinha e Ansu Fati. Imbottita di giovani, la Juventus va in affanno nel finale e rischia di capitolare in almeno un paio circostanze: all'86' Perin si supera su Gavi e al 91' piazza un altro grande intervento su Depay, consentendo ai suoi di concludere il match sul 2-2. 

Il tabellino

 

Barcelona-Juventus 2-2 

Reti: 34’, 40’ Dembélé (B), 39’, 6’st Kean (J)

Barcellona: Ter Stegen (1’ st Pena); Sergi Roberto (32’ Dest, 33’st Casado), Christensen (17’ st Piqué), Eric Garçia (1’ st de Jong), Jordi Alba (17’ st Balde); Nico Gonzalez, Busquets (1’ st Pjanic), Kessie (17’st Torre); Dembélé (1’ st Raphinha, 32’ st Abde), Lewandowski (17’ st Depay), Aubameyang (1’ st Ansu Fati, 32’ st Collado). A disposizione: Tenas, Gavi. All. Xavi.

Juventus: Szczesny (1’ st Perin); Danilo (15’ st Compagnon), Bonucci (1’ st Gatti), Bremer (15’ st Rugani), Alex Sandro (15’ st Pellegrini); Locatelli (15’ st Fagioli), Rovella, Zakaria, Di Maria (31’ st Soulé), Kean (33’ st Cudrig), Cuadrado (33’ st Barbieri). A disposizione: Pinsoglio, Garofani, Rugani, Vlahovic, Aké, Da Graca. All. Allegri.

Ammoniti: 29’ st Di Maria (J), 33’ st Collado (B), 40' st Barbieri (J)

Arbitro: Elton Garcia

Leggi anche: Ramsey saluta la Juve