Mercoledì 24 Aprile 2024

Biathlon: Hofer a podio anche nell'inseguimento

Duello Laegreid-Boe per la coppa: i due norvegesi si sfideranno all'ultima gara per la sfera di cristallo

Lukas Hofer

Lukas Hofer

Ostersund (Svezia), 20 marzo 2021 - La Coppa del Mondo maschile di biathlon è uno spettacolo nello spettacolo: dalla lotta per le singole gare a quella di ogni classifica non c'è momento della stagione che non tenga tutti sulle spine. L'inseguimento di Ostersund celebra il magico momento dell'azzurro Lukas Hofer, a podio per la terza volta nelle ultime quattro gare, ma accende anche la strepitosa sfida per la classifica generale tra Laegreid, oggi vincitore, e Johannes Boe.

La gara

Un gara stupenda, condizionata dal vento anche se in mino potenza rispetto alla gara femminile di stamattina. Hofer e Samuelsson partono davanti, ma dopo le sessioni a terra lo svedese si chiama sostanzialmente fuori dai giochi e lascia l'azzurro in compagnia di uno Johannes Boe scatenato e degli altri inseguitori, fra cui Lesser che ha tentato una rimonta fuori dal normale. E infatti Johannes Boe è uscito con ampio margine dalla prima sessione in piedi, tanto da considerare quasi ipotecata la vittoria: solo che all'ultimo poligono ha mancato 3 bersagli su cinque, affidandosi alla sorte per sperare nella vittoria. Lukas Hofer non è riuscito ad approfittarne, visto che con due errori è uscito assieme a lui dai giri di penalità, mentre a scavalcare tutti quanti è stato Sturla Laegreid che con uno zero impressionante è uscito con margine dall'ultimo poligono arrivando in solitaria in volata. Resta una strepitosa prova da parte di Lukas Hofer che conferma il suo splendido momento di forma: mai in carriera era stato così continuo in due tappe consecutive.

La lotta per la classifica generale

Vince Laegreid davanti a Johannes Boe, in pista ma anche nella classifica. Considerando il gioco degli scarti il giovane classe 1997 ha scavalcato di un punto il suo avversario nella corsa alla sfera di cristallo quando manca solamente una gara. Di fatto la mass start di domattina sarà una resa dei conti: chi arriverà davanti tra i due vincerà la coppa del mondo. Laegreid però con la vittoria di oggi ha vinto intanto la coppa di specialità dell'inseguimento, che si aggiunge a quella dell'individuale vinta agli scorsi Mondiali.

Leggi anche - I risultati dell'inseguimento femminile