Giovedì 25 Aprile 2024

L'Italbasket femminile batte la Slovacchia e si qualifica per i prossimi Europei

Missione compiuta per le azzurre che, dopo la netta affermazione sulla Svizzera, hanno dominato anche oggi la contesa imponendosi per 81-60

La squadra femminile dell'Italbasket

La squadra femminile dell'Italbasket

Napoli, 26 novembre 2022 – Traguardo raggiunto per l’Italbasket femminile che, dopo aver travolto nei giorni scorsi la Svizzera con un netto 78-29, ha fatto il bis battendo al PalaBarbuto di Napoli anche la Slovacchia 81-60 e, sfruttando proprio il ko patito nel pomeriggio dalla selezione elvetica contro il Lussemburgo, ha potuto staccare anzitempo il pass utile per partecipare ai prossimi Europei che si disputeranno nel 2023. Anche contro la Slovacchia le azzurre non hanno dovuto fare i conti con particolari problemi: dopo aver chiuso il primo quarto con la doppia cifra di vantaggio, infatti, le ragazze guidate dal CT Lino Lardo, hanno infatti dominato la contesa, incrementando via via il loro vantaggio fino a raggiungere il culmine della loro serata sul +33. Sugli scudi sul fronte azzurro Costanza Verona,che ha chiuso con 16 punti e 8 rimbalzi messi in cascina, e Jasmine Keys che ha portato a casa un bottino di 14 punti e 7 rimbalzi.

La soddisfazione di coach Lardo

Forte più che mai la soddisfazione del CT azzurro Lino Lardo a fine gara ai taccuini della FIP: “Non era semplice trovare il ritmo dopo un anno di digiuno da partite ufficiali, se abbiamo giocato due partite così solide il merito è dello spirito delle ragazze e di tutto lo staff che mi è stato accanto. Un pensiero va anche a tutte le giocatrici che hanno giocato la prima finestra lo scorso anno e ci hanno permesso di vincere in Slovacchia. Siamo felici di questa qualificazione, che ci permette di programmare il futuro nel modo migliore, per arrivare pronti al prossimo Europeo”.