Venerdì 19 Aprile 2024

Banchero ha scelto l'Italia: "Darò tutto per aiutare gli azzurri"

La prima scelta NBA e stella degli Orlando Magic ha parlato ai canali FIBA: "Non vedo l'ora di aiutare l'Italia a raggiungere grandi obiettivi"

Paolo Banchero, prima scelta assoluta al Draft 2022 (ANSA)

Paolo Banchero, prima scelta assoluta al Draft 2022 (ANSA)

Orlando (Stati Uniti), 24 novembre 2022 – Il ct dell’Italbasket Gianmarco Pozzecco non ha mai fatto mistero di puntare forte su un approdo in Nazionale di Paolo Banchero per difendere i colori azzurri ai prossimi Mondiali, tanto da programmare un viaggio negli Stati Uniti assieme a una delegazione federale, a inizio dicembre, per convincere il giocatore degli Orlando Magic a sposare la causa azzurra. Con un colpo di scena, però, lo stesso Banchero ha anticipato tutti e, in un’intervista concessa ai canali ufficiali della FIBA, ha fatto capire senza mezzi termini di voler vestire la casacca della Nazionale in estate: "Nell’universo FIBA si gioca un basket differente – ha spiegato la prima scelta assoluta all’ultimo draft NBA – ma darò tutto quello che è nelle mie possibilità per avere il migliore impatto nel team. Quando giocherò con l’Italia sarò un giocatore diverso e farò di tutto per essere il miglior compagno di squadra ed essere un esempio per gli altri. Il basket è uno sport di squadra e sarò davvero emozionato di poter dare il mio contributo alla squadra per raggiungere grandi obiettivi”. Il fatto di doversi adattare a un altro tipo di pallacanestro, insomma, non lo spaventa: "Sono uno studente del gioco e so di poter apportare al mio gioco tutti i correttivi per dare il meglio a qualsiasi livello. Amo imparare e sono certo che sarò pronto anche per giocare ai livelli FIBA".

Mannion e Gallinari

Banchero ha poi speso parole di elogio per quanto fatto dagli azzurri nel recente passato: "Agli Europei i ragazzi hanno giocato veramente delle belle partite come quella contro la Serbia, nella quale hanno messo in campo una grande difesa e ottimi movimenti in attacco. E’ stata impressionante e davvero bella da vedere. La passione e l’unione del gruppo sono fantastiche, così come quelle di coach e staff tecnico. Battere la Serbia ha fatto capire di cosa siamo capaci. Abbiamo davvero un grande team e il nostro futuro è radioso". In azzurro Banchero troverà Nico Mannion, cresciuto come lui negli Stati Uniti, e Danilo Gallinari, da anni in NBA: "Nico è un mio buon amico e spesso parliamo di tante cose. Cerco di informarmi sempre di più sull’Italia, la sua cultura e sulla Nazionale perché sono uno studente del gioco. Nico mi dice sempre grandi cose sulla Nazionale. Ho grande rispetto anche per la carriera di Gallinari e per il suo essere un esempio pure in Nazionale. Amo i suoi movimenti e il suo tiro. E’ un realizzatore pazzesco e la sua carriera parla da sola. Aiuta la Nazionale da tanto tempo con la sua leadership ed è un giocatore con cui vorresti giocare".