Giovedì 25 Aprile 2024

Bagnaia da titolo con la forza delle donne

La fidanzata Domizia, la sorella Carola e la madre Stefania figure fondamentali per Pecco: anche in Malesia potrà contare sul loro sostegno

Migration

di Riccardo Galli

"Stare vicino a mia sorella, Carola, è molto importante. Lei è una grande parte di me...". Carola è la sorella di Pecco Bagnaia. E c’è lei, in ognuno di quegli istanti di tensione, concentrazione ed euforia che circondano la gara, un briefing tecnico o un podio del fratello che oggi è lì, a un passo da diventare campione del Mondo.

C’è Carola vicino a Pecco, ma non è l’unica donna ad aver costruito con lui questa stagione magica. C’è anche, in qualche modo, mamma Stefania, origine sarde e accento piemontese. E c’è anche e ovviamente, la fidanzata, Domizia Castagnini, bella e seguitissima sui social, nella sua veste di Fashion Buyer.

Carola, Stefania e Domizia, ecco le tre donne pronte a dipingere di rosa il Mondiale di Bagnaia. Donne forti, preziose, importanti e decisive quanto la potenza della Desmo 2022 che Pecco sta facendo girare come nessuno, da Stoner in poi, era più riuscito a fare.

Il carattere di mamma. Stefania, parlando del figlio, ebbe modo, tempo fa, di raccontarlo così: "Quando succede qualcosa lo affronta subito e va avanti, non si sofferma sul problema ma sulla soluzione. Rimugina per un’ora ma poi passa, pensa già al dopo". E il Pecco che rimugina e che se la prende da matti torna alla perfezione con il volto scuro e l’autoapplauso ipercritico che si è fatto dopo la caduta in Giappone. "A volte sono un testone – parole di Bagnaia –, mia madre è sarda e sono del segno del Capricorno...". Tale madre, tale figlio.

La storia con Domizia. Sono cresciuti insieme, compagni di giochi da bimbi o poco più. Sogni condivisi da sempre e anche prima che il colpo di fulmine ’accecasse’ Pecco e trasformasse quell’amicizia in amore. Si sono messi insieme quando lui aveva 15 anni... "Era amica di mia sorella – ha raccontato Bagnaia –. Sono innamorato di lei da 10 anni, conviviamo da tre...". Solare e riservata allo stesso tempo, Domizia ha capito bene (e subito) quanto è dura la vita della fidanzata (e,chissà, futura sposa) di un pilota di MotoGp. A luglio è salita con lui su una Rossa al World Ducati Week... "Roba incredibile: che paura – ha gridato scesa dopo un paio di giri di pista a Misano –... Credevo mi scaricasse da un momento all’altro". Scaricasse a terra, sia chiaro.

Cuore di sorella. E si torna a Carola. I colori della Ducati cuciti addosso, la cuffia in testa, lo sguardo sempre attento e profondo nelle ore trascorse al box accanto al fratellone. Il feeling fra i due riporta a una simbiosi perfetta... "eppure – la foto che Carola ha fatto del suo rapporto con Pecco – siamo diversi, permalosi e sopratutto nessuno dei due chiede scusa quando sbaglia".

Carola, Domizia e mamma Stefania, sono loro la forza rosa e tutta al femminile che Bagnaia che da oggi accenderà il lungo, lunghissimo week end in Malesia di Pecco.

Ci saranno loro tre, nei modi più diversi, a dare forza al pilota Ducati e accompagnarlo lassù, sul tetto del mondo, uno sguardo d’intesa, un messaggino che in due parole racconta mille emozioni e una telefonata che arriverà a Sepang dall’altra parte del mondo.