Mercoledì 24 Aprile 2024

Tour de France 2022, tappa 16: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Prima frazione pirenaica dopo il secondo giorno di riposo ma non c'è arrivo in salita: picchiata verso Foix

Carcassonne, 19 luglio 2022 - Oggi riprende il Tour de France 2022 per l'inizio dell'ultima settimana di corsa. Il trittico sui Pirenei la farà da padrone in attesa della cronometro fissata alla penultima tappa. La tappa 15 se vogliamo più morbida è la prima delle tre da Carcassonne a Foix in programma appunto martedì 19 luglio. Attenzione però agli attacchi da lontano, con le squadre dei big decimate da Covid e cadute. Controllare la corsa oggi non sarà per niente facile.

Tour de France domani, tappa 17 in tv: percorso, altimetria, cartina e favoriti

Tour de France 2022, tappa 16: impresa di Houle. Classifica generale e ordine d'arrivo

 

Il percorso della sedicesima tappa

Fuglsang si ritira per una frattura alla costola

Sommario

Percorso

La tappa di oggi è una frazione di 178 chilometri con quattro Gpm totali, due facili in avvio, due più duri nel finale di tappa che però non presenta arrivo in salita. Dopo Carcassonne Cote Saint Hilaire e Cote d'Espinas, entrambe facili, poi lungo tratto di pianura di circa 70 chilometri per entrare nel vivo del percorso. Prima si scala il Port de Lers, 11.4 chilometri al 7% di media, poi il Mur de Peguere, sono altri 9.3 chilometri al 7.9% di media. Il problema è che in vetta mancheranno 27 chilometri al traguardo, quasi tutti di discesa, verso Foix. Chi vorrà attaccare sul Mur de Peguere dovrà studiare una buona strategia di squadra per avere sostegno negli ultimi 30 chilometri di tappa.

Tappa 1 Copenaghen-Copenaghen 13 chilometri (venerdì 1 luglio)

Favoriti

Appare una classica tappa da fughe per discreti scalatori. Corridori come Thibaut Pinot, Patrick Konrad, Lennard Kamna, Valentino Madouas o Luis Leon Sanchez potrebbero tentare. Anche Alberto Bettiol potrebbe ritentare di nuovo una fuga per un successo di tappa così come Giulio Ciccone. In ottica generale, potrebbe esserci un attacco di Pogacar a Vingegaard, caduto nella quindicesima tappa e senza Kruijswijk e Roglic ritirati. Ma attenzione anche alla Ineos, forse la squadra più in palla del plotone. Mandare in avanscoperta Adam Yates o Pidcock potrebbe essere una mossa per costringere agli straordinari la Jumbo Visma. 

Orari tv

Partenza della tappa alle 12.40, Cote Saint Hilaire circa alle 13, Cote Espinas sulle 13.40, Port de Lers tra le 15.46 e le 16.07, Mur de Peguere tra le 16.29 e le 16.56, arrivo previsto a Foix tra le 16.58 e le 17.27. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro su Rai Due dalle 14.45. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour, tappa 15, vince Philipsen, ecatombe Jumbo Visma