Giovedì 25 Aprile 2024

Tour de France 2022, tappa 8: percorso, altimetria favoriti e orari tv

Frazione mossa con arrivo in salita in Svizzera: l'ultima erta verso Losanna non è durissima ma bisognerà fare attenzione

L'altimetria dell'ottava tappa

L'altimetria dell'ottava tappa

Planche de Belles Filles, 9 luglio 2022 - Prime botte alla classifica generale dopo il primo vero arrivo in salita a la Planche de Belles Filles al Tour de France 2022. Oggi, sabato 9 luglio, in scena la tappa 8: altra frazione interessante anche se più adatta alle fughe che ad una battaglia tra i big. Tappa a metà tra Francia e Svizzera con arrivo in salita a Losanna. Intanto Bradley Wiggins critica il pavè.

Sommario

Tour de France, tappa 9 in tv: altimetria, percorso e favoriti

Percorso

La tappa di oggi misura 186 chilometri, si va da Dole a Losanna con quattro gran premi della montagna. In generale c'è poca pianura e la tappa ben si addice a fughe da lontano vista la prima stanchezza del gruppo e la morfologia di un percorso che renderà difficile per le squadre tenere chiusa la corsa. Il primo Gpm sarà il Cote du Marechet di quarta categoria al chilometro 75, il secondo invece la Cote des Rousses, 6.7 chilometri al 5%, preludio all'ingresso in Svizzera nel Cantone di Vaud. Dopo un lungo tratto vallonata si sale sul Col de Petra Felix, 2.4 chilometri al 5.6%, che anticipa un lungo tratto di costante discesa fino ai dintorni di Losanna dove si sale verso l'arrivo situato dopo 4.8 chilometri di salita al 4.6%. Salita di fatto pedalabile.

Favoriti

Dovrebbe essere una tappa da fughe, difficile ipotizzare gli attaccanti di giornata. Servono passisti in grado di tenere su salite non dure ma da pedalare ad alta velocità. Si arriva poi in Svizzera e qualche corridore di casa ci proverà. Stefan Kung può essere indiziato assieme a Marc Hirschi della Uae (sempre che la squadra dia il via libera per lasciare Pogacar) o a Bisseger della Ef. Altri possibili attaccanti potrebbero essere Quinn Simmons e Luis Leon Sanchez. Attenzione anche, come sempre, a Wout Van Aert

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.20, Cote du Marechet attorno alle 15, Cote de Rousses attorno alle 15.40, Cote de Petra Felix tra le 16.23 e le 16.40, arrivo previsto a Losanna tra le 17.28 e le 17.53. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro dalle 14.45 su Rai Due, in streaming su Raiplay.

Tour de France, i segreti del percorso