Mercoledì 24 Aprile 2024

Giro d'Italia 2022, tappa 8 a Napoli: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Tappa cittadina a Napoli con il Monte Procida protagonista e un finale di sali e scendi che darà spettacolo

L'altimetria dell'ottava tappa

L'altimetria dell'ottava tappa

Potenza, 14 maggio 2022 - Napoli protagonita assoluta della tappa 8 del Giro d'Italia 2022. Dopo il successo di Koen Bouwman nel finale in salita della tappa 7, la carovana rosa risale verso il centro Italia, ma prima ci sarà la frazione partenopea caratterizzata da un percorso tutto cittadino. A Napoli previsto un circuito del Monte Procida e un finale da classiche: lo spettacolo è assicurato.

Il Giro d'Italia 2022 a Napoli: la mappa delle strade chiuse

Sommario

Giro 2022: tutte le tappe

Giro d'Italia 2022 tappa 1
Giro d'Italia 2022 tappa 1

Percorso

Si parte e si arriva a Napoli, prima si sale sulla collina di Posillipo verso Bacoli, poi si entra in un circuito di 19 chilometri da ripetere quattro volte con la salita di Monte Procida. La costa sarà protagonista. Attenzione allo strappo di Lago Lucino con pendenze massime del 14%. Al termine del quarto giro, dopo il lago, si lascerà il circuito per ritornare verso Bacoli e Posillipo in vista del traguardo. Da segnalare un ultimo strappo a sei dal traguardo su via Mergellina prima della discesa e degli ultimi tre chilometri pianeggianti verso l'arrivo di via Caracciolo.

Favoriti

Tappa molto interessante e simile ad una classica. Non è durissima, ma ci sono punti che possono favorire scattisti e attacchi per anticipare una volata di gruppo poco probabile. Wout Poels, Lennard Kamna o Emanuel Buchmann potrebbero essere protagonisti così come Cort Nielsen e Girmay. Attenzione anche a Van der Poel su un terreno interessante. Potrebbero provare anche gli italiani Ulissi e Formolo.

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.25, primo passaggio sul Monte Procida attorno alle 15, ultimo passaggio sulle 16.30, arrivo previsto tra le 17.03 e le 17.25. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streamins su Dazn, Eurosport Player e Discovery Plus. Diretta in chiaro su Raisport Hd dalle 12.50, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.

Leggi anche - Il percorso del Giro 2022