Mercoledì 24 Aprile 2024

Sci, Matthias Mayer si ritira. Il clamoroso annuncio prima del superg di Bormio

L’austriaco, assente ieri in discesa, ha terminato la ricognizione per e ha ufficializzato il suo addio immediato alle gare: "Ora è il momento di dire basta"

Matthias Mayer

Matthias Mayer

Bormio, 29 dicembre 2022 - Dopo Beat Feuz, che lascerà a Kitzbuhel, il circo bianco della velocità perde un altro grande protagonista. Ha infatti annunciato a sorpresa il ritiro l’austriaco Matthias Mayer, 32enne e viciniore di tre medaglie d’oro ai Giochi Olimpici. Decisione inattesa anche per i compagni di squadra e arrivata a sorpresa al termine della ricognizione sulla Stelvio per il supergigante di Coppa del mondo di oggi.

Sci, Odermatt alieno a Bormio: domina il super g. Disastro Italia

Mayer: “Finisce qui la mia carriera”

Ieri si è disputata la discesa libera sulla Stelvio, durissima, con la gioia austriaca del successo di Vincent Kriechmayr, applaudito e festeggiato da tutta la squadra, Mayer compreso. Matthias non ha gareggiato ufficialmente per una sindrome influenzale ma era regolarmente iscritto con il pettorale numero 6 per il supergigante di oggi, tuttavia al termine della ricognizione di questa mattina è arrivata la sorprendente decisione di ritirarsi. La notizia è stata data in diretta dalla tv austriaca Orf e ha iniziato a fare il giro del parterre perché nessuno era al corrente della decisione, nemmeno compagni e staff della nazionale. “La mia carriera finisce qui - l’annuncio di Mayer - Credo sia arrivato il momento di lasciare, di dire basta anche se la stagione era partita bene. Il 2022 è stato un anno top con il terzo oro olimpico ed è giunto il momento di fermarsi”. Mayer ha avuto grande gloria alle Olimpiadi, appunto 3 ori, ma gli è sempre mancato un acuto ai mondiali. In Coppa del mondo, invece, il palmares recita 45 podi con 11 vittorie, 15 secondi posti e 19 terzi posti. L’ultima vittoria di coppa risale al 27 novembre 2021 a Lake Louise in discesa libera.

Leggi anche - Sci, favoriti e orari tv superg Bormio