Martedì 16 Aprile 2024

Sci, superg a Bormio: orari tv, favoriti e pettorali

Si chiudono le gare sulla Stelvio con il supergigante, sarà ancora duello tra il norvegese Kilde e lo svizzero Odermatt

Aleksander Aamodt Kilde

Aleksander Aamodt Kilde

Bormio, 28 Dicembre - Si chiude il 2022 della Coppa del mondo di sci con la velocità. A Bormio, dove Kilde vuole la testa della classifica e sarà un braccio di ferro con l’elvetico Odermatt, ci sarà giovedì 29 dicembre il supergigante dopo la vittoria in discesa di Vincent Kriechmayr. Austria, Stati Uniti, Italia e Canada sono le nazioni più in palla per impensierire i due grandi dello sci alpino.

I favoriti

L’ultima gara dell’anno ha tra i papabili per il Super-G di Bormio i magnifici due: Odermatt (sottotono in discesa) e Kilde, terzo, in una sfida in cui entrambi giocano alla pari. Chi farà meglio chiuderà il 2022 in testa nella classifica di specialità.

Tra gli altri, seppur sulla carta decisamente staccati, si ripresentano i mostri della velocità con Crawford già a podio in discesa, che scatterà con il pettorale 8 prima di Kilde e dopo Odermatt. Vincent Kriechmayr insegue invece l’ottavo successo dopo quello ottenuto a marzo nella località di Courchevel, con una condizione a dir poco eccezionale forte di due successi consecutivi in discesa libera; certo la specialità è diversa, ma l’austriaco può puntare e chiudere l’annata in bellezza. Da verificare le condizioni di Matthias Mayer che ha saltato la discesa di oggi a causa di una influenza.

Hemetsberger, Cochran, Theaux, con i tedeschi Baumann e Ferstl, possono dire la loro, e chissà, forse anche il nostro Casse può fare buon piazzamento dato che recentemente sembra aver presi il testimone da un Paris in calando. In casa Italia cercherà riscatto anche Christof Innerhofer dopo una brutta discesa libera.

Dove vederlo

L’appuntamento con gli uomini jet è per le 11.15 per il canale Eurosport mentre sarà alle 11.10 l’orario di messa in onda per Rai Due. Inoltre si potrà godere dello spettacolo tramite le piattaforme digitali di Raiplay e Discovery+.

Leggi anche - Sci, bis di Shiffrin a Semmering, terza Bassino DAVIDE SARTI