Venerdì 26 Aprile 2024

Charlize: "I cantanti della mia vita? Tom Petty, gli U2 e Ramazzotti"

Il premio Oscar si racconta: la scelta di fare l'attrice perché non poteva fare la ballerina, il matrimonio con Sean Penn, il suo essere madre. E l'incontro con Nelson Mandela

Charlize Theron a Sanremo (Ansa)

Charlize Theron a Sanremo (Ansa)

Sanremo, 11 febbraio 2015 - Bellissima, applauditissima, eterea: il premio Oscar Charlize Theron (FOTO) scende le scale dell'Ariston aiutata da Carlo Conti, splendida con un abito nero in voile impreziosito sul corpetto e spalline da cristalli dorati.  Conti chiede all'attrice sudafricana le sue canzoni della vita. La prima è 'Freefalling' di Tom Petty "un cantante che riesce a esprimere nei suoi brani la vita, ed è la colonna sonora della mia". Theron acconta di quando si è "trovata ad una svolta, tra fare la ballerina classica e l'attrice. Con questa canzone sono riuscita a superare dubbi e depressioni". 

"Ho avuto diversi incidenti - racconta - anni di danni alle ginocchia, e non ho più potuto fare la ballerina, per questo ho avuto bisogno del tuo aiuto per le scale" dice sorridendo. Conti le chiede se creda nel destino: lei rispo nde di sì, "ma anche che siamo artfici del nostro destino". Parla quindi del suo mestiere di attrice: "Mi ritengo fortunata di far parte di un mondo in cui puoi trasformarti in un'altra persona, non c'è lavoro più bello che esista". 

Il secondo brano della playlist della vita di Theron è 'Who's gonna ride your wild horses' degli U2. "E' una canzone che ancora ora ascolto quando sto girando una scena che richiede emozioni forti, perché è un brano con forte carica emotiva, che mi commuove e mi stimola l'introspezione".  Com'è la donna Charlize? "Non so come sono, ditemelo voi, sono un'attrice. Sono complicata, come tutte le donne, ma poi lo sono poco, come tutte le donne. E sono leale".  Il presentatore le chiede se abbia un ricordo di Nelson Mandela, il premio Nobel per la pace scomparso nel 2013. "Di Nelson Mandela ho un ricordo bellissimo - racconta - dopo aver vinto l'Oscar lui voleva che gli portassi la statuetta per fargliela vedere. Abbiamo bevuto del tè e mangiato un dessert molto dolce. Un po' di sciroppo è colato sulla statuetta e lui mi ha cheisto scusa, ma gli ho detto 'Questa non la laverò mai'".   Terza canzone della sua vita è 'Un'altra te' di Eros Ramazzotti. "Mi ricorda l'Italia - racconta Theron - avevo 17 anni, vivevo qui ed era appena uscito quelll'album. Mi ricorda quel periodo". Conti le fa domande sulla sua vita privata. "Il filo conduttore della mia vita è l'amore" dice Charlize. 

Alla domanda se con lei a Sanremo ci sia il suo fidanzata Sean Penn, lei ridendo risponde: "Io sono qui e lui sta a casa, se ne sta occupando". Del matrimonio dice che "Mi piace l'idea di un rapporto duraturo, è quello che ho sempre desiderato. Non mi interessa l'abito bianco, ma se dovessi incontrare la persona così importante potrei ripensarci". 

Che madre è? "Dovresti chiedere a mio figlio - risponde - Io credo nella disciplina, nella creatività, ma anche nelle regole e nella struttura. Sono la sua mamma per cui voglio che ci siano dei punti fermi nella sua vita. E poi gli dò tanto amore". Conti ricorda che Charlize in Africa ha un'associazione che si occupa dei malati di Aids in Sud Africa e le chiede quale sia la sua filosofia. "La definisco la mia religione: 'fare agli alttri quello che vorremmo fosse fatto a noi', trattarli come vorremmo essere trattati".