Giovedì 25 Aprile 2024

Gruppo Bartorelli, nuove sfide Stile e innovazione senza tempo

Dal 1882 Bartorelli Gioiellerie vuol dire eccellenza. Centoquarant’anni di storia all’insegna dello stile, tanto nella lavorazione delle pietre preziose quanto nel mondo degli orologi. Una realtà italiana solida, che non a caso vanta marchi prestigiosi come Patek Philippe, Rolex, Cartier, Bulgari, Breguet e Chopard. Tutto è iniziato a Riccione, con il primo negozio. Poi il gruppo Bartorelli ha allargato i suoi orizzonti (oggi è presente a Bologna, Cortina d’Ampezzo, Forte dei Marmi, Montecarlo Milano, Milano Marittima e Pesaro), riscuotendo continui successi. Anche grazie a scelte all’avanguardia. Come il progetto digital, lanciato nel 2017 attraverso lo sviluppo di un sito e- commerce sofisticato ed efficiente a misura del cliente. Ma negli anni Bartorelli ha dimostrato anche di sapersi adattare a un mercato in continua evoluzione.

"Oggi la scelta vincente è il co-branding – sottolinea Carlo Bartorelli, presidente e amministratore delegato di Bartorelli Gioiellerie – che ci permette di collaborare con marchi di prestigio". Molto importante è stato il 2021, che ha sancito l’ingresso del Gruppo nel mondo delle boutique monomarca. "Non solo punti vendita multibrand con l’insegna Bartorelli Gioiellerie – spiega Bartorelli –; abbiamo infatti compreso quanto sia importante essere presenti nella distribuzione italiana in partnership con marchi prestigiosi come Bulgari e Hublot".

Ma c’è dell’altro. "Pensiamo anche a sviluppare i nostri prodotti – ribadisce l’ad – perché il mercato lo richiede. Oggi le creazioni di alta gioielleria griffate Bartorelli Rare and Unique sono sinonimo di qualità a livello internazionale". E proprio il mercato internazionale è un punto di forza di Bartorelli Gioiellerie, che recentemente ha siglato un accordo di partnership in esclusiva che vedrà le collezioni Bartorelli Rare and Unique presenti nel Principato di Monaco all’interno di Cipriani Montecarlo, luogo iconico dell’italianità nel mondo.

"Guardiamo all’estero, ma non ci dimentichiamo da dove veniamo – conclude Bartorelli –. Entro l’anno nascerà a Riccione una nuova area showroom dedicata alle collezioni di gioielleria e orologeria di alta gamma, oltre a diversi shop e spazi dedicati ad eventi esclusivi, dove verranno accolti chef stellati e ospiti di prestigio".

Giuseppe Di Matteo