Giovedì 25 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, stanotte le prime gare. Orari tv e atleti taliani

In attesa della cerimonia di apertura, che si terrà venerdì, nella notte partiranno le prime gare olimpiche

Olimpiadi invernali, stanotte le prove della libera con Dominik Paris

Olimpiadi invernali, stanotte le prove della libera con Dominik Paris

PyeongChang, 6 febbraio 2018 – Lo show down sarà domani con la cerimonia di apertura, ma le competizioni alle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang iniziano nel corso della notte italiana. A inaugurare i Giochi sarà il curling con il round robin dei gironi eliminatori del doppio misto in cui non è presente l’Italia. Da segnalare, per lo sci alpino, la prima prova di discesa libera con gli uomini jet azzurri che testeranno la pista olimpica (in gara Fill, Innerhofer, Paris e probabilmente Buzzi). Le prove saranno cronometrate ma chiaramente non conteranno ai fini della medaglia: per regolamento Fis, al fine di poter disputare una discesa libera serve almeno aver provato una volta il tracciato. Giornata importante anche per la nazionale di salto (maschile e femminile) che andrà a caccia della qualificazione nel trampolino normale. Tra le ragazze Insam, Lara e Manuela Malsiner e Runggaldier, tra i maschi Insam, Colloredo, Bresadola e Cecon. In ottica gara, le azzurre hanno chance importanti di competere ad alti livelli, per gli uomini ottenere la qualificazione sarebbe già un discreto risultato. Il biathlon e lo slittino partiranno con le rispettive prove, che però non faranno testo in ottica medaglia. SI tratterà semplicemente di Official Training. Oggi non verranno assegnate medaglie.

Olimpiadi invernali 2018, calendario e orari tv (Rai ed Eurosport)

Il programma completo 01.05 CURLING – Round robin, prima giornata doppio misto (senza l’Italia) - diretta Eurosport 03.00 SCI ALPINO – Discesa libera, Prima prova maschile con Christof Innerhofer, Dominik Paris, Peter Fill e Emanuele Buzzi - diretta Eurosport 03.00 SALTO CON GLI SCI – Trampolino Normale, Terza prova maschile con Alex Insam, Sebastian Colloredo, Davide Bresadola e Federico Cecon 06.30 SLITTINO – Singolo (maschile), Prova libera due discese con Dominik Fischnaller, Kevin Fischnaller, Emanuel Rieder, 08.30 SALTO CON GLI SCI – Trampolino Normale, Prima prova femminile Evelyn Insam, Lara Malsiner, Manuela Malsiner, Elena Runggaldier 10.30 SLITTINO – Singolo femminile Prova libera con Sandra Robatscher e Andrea Voetter 11.45 BIATHLON – Sprint, Training femminile con Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Nicole Gontier 12.05 CURLING – Round robin, seconda giornata doppio misto senza l’Italia 12.15 SALTO CON GLI SCI – Trampolino Normale, Trial Round maschile con Alex Insam, Sebastian Colloredo, Davide Bresadola e Federico Cecon - diretta Eurosport 13.30 SALTO CON GLI SCI – Trampolino Normale, Qualificazioni (maschile):Alex Insam, Sebastian Colloredo, Davide Bresadola e Federico Cecon.

Olimpiadi in tv  – Diretta Eurosport (canale 210 di Sky) dall’una con le prime partite di Curling. Alle ore 3 sarà trasmessa la prova di discesa libera maschile. La diretta dovrebbe inoltre riprendere dalle 12 di domani con le qualificazioni del salto con gli sci. Non è prevista attualmente una diretta Rai in chiaro per la giornata di giovedì 8 febbraio salvo cambiamenti dell’ultimo minuto.