Giovedì 25 Aprile 2024

Olimpiadi invernali 2018, Cha perde per un centesimo nei 500 metri skating

Il norvegese vince una gara incredibile: batte il record olimpico del coreano e gli soffia l'oro per un centesimo

L'Italia indietro con Mirko Nenzi

L'Italia indietro con Mirko Nenzi

Pyeongchang, 19 febbraio 2018 - Nel giorno con meno medaglie in palio di tutto il programma delle Olimpiadi invernali 2018 c'è spazio per una super gara nel pattinaggio di velocità. Incredibile quanto accaduto nei 500 m di speed skating dove il record olimpico è stato battuto per due volte regalando un finale strepitoso nella corsa alla medaglia d'oro.

GABRIELLA PAPADAKIS_OBJ_FOTO_29025004

Livello in crescendo per le varie batterie con il solo giapponese Hasegawa capace di far segnare un tempo interessante nelle prime 8 coppie di partenza, in cui gareggia anche il nostro Mirko Giacomo Nenzi, costretto a terminare nelle retrovie a causa del livello troppo competitivo della seconda metà dei partecipanti.

Le cose cominciano a farsi interessanti alla partenza del 'pair' 10 quando l'olandese Smeekens fa segnare il miglior tempo costringendo chi lo segue a dare il massimo. Due batterie dopo arriva la coppia che rischia di far saltare il banco: il cinese Gao si prende il primato momentaneo mentre il giapponese Joji Kato stampa il secondo tempo dopo aver perso terreno in volata.

Tutto per preparare l'incredibile finale delle sfide finali. La Corea arriva a sognare nella batteria numero 14 delle 18 totali. L'eroe di casa Cha Min Kyu compie 500 metri di altissimo livello e oltre a prendersi il primo posto e buttare giù dal podio Smeekens registra anche il record olimpico nel ghiaccio che meglio conosce. Una grande gioia che però dura davvero pochi minuti. perché nel pair 14 arriva il capolavoro di Lorentsen: il norvegese dopo una grande partenza riesce a tenere il passo del coreano nella seconda metà di tracciato, quella dove Cha aveva spinto in maniera incredibile, e al termine del suo giro il suo tempo è il miglior in assoluto per appena un centesimo di secondo. Primo in classifica, medaglia d'oro e record olimpico battuto appena 3 minuti dopo il precedente.

Nelle ultime due batterie non riescono a cambiare le posizioni del podio e tutto rimane così: Lorentzen oro per la Norvegia, Cha Min Kyu argento per la Corea del Sud e Gao bronzo per la Cina. Per la prima grande delusione in queste Olimpiadi invernali 2018 per i padroni di casa.