Regali di Natale (Archivio)
Regali di Natale (Archivio)

Ancora pochi giorni per cercare il regalo di Natale 2018 per amici, parenti e conoscenti. Trovare l’idea giusta per sorprendere e far felici le persone care non è sempre facile. Ma con sorprese originali, fai-dai-te e tecnologiche il successo è sempre (o quasi) assicurato.

Per i nostalgici dei videogame anni Ottanta e Novanta, sotto l’albero non più mancare la rinnovata console in formato mini (è la copia fedele dell’originale ma in dimensioni ridotte) con trenta giochi già caricati tra cui Super Mario Bros, Pac-Man, Bubbole Bobble, Zelda e tanti altri. Per chi è affetto da ‘Instagran mania’, il regalo giusto sono le lenti per smarphone in gradi di trasformare la fotocamera del telefono in un obiettivo fotografico professionale. Grandangolo, zoom, macro e via dicendo: ce ne sono tantissimi modelli in commercio, più o meno sofisticati, più o meno costosi. Per chi non si ricorda mai dove lascia le chiavi e ci impiega ore e ore per trovarle, il dono ideale è il tracker bluetooth, un strumento che permette di localizzare gli oggetti di piccole dimensioni (nelle versioni più avanzate ci sono tracker forniti di Gps).

Chi non desidera un assistente personale in casa? Per Natale 2018 è possibile regalarlo viste le numerose proposte di smart speaker intelligente. Il gadget che semplifica la vita quotidiana è un dispositivo in grado di connettersi al WiFi di casa e ricevere comandi e rispondere a richieste, interagendo con l’utente di turno. Un regalo tecnologico e originale per gli amanti della cucina? Il kit per la cucina molecolare. Se i grandi chef di tutto il mondo si stanno sempre più appassionando all’ultima frontiera della ricerca enogastronomia, ecco che anche a casa si può provare questo tipo di cucina alternativa, capace di generare sapori nuovi e inconsueti, nel rispetto delle caratteristiche organolettiche delle pietanze.

Per chi preferisce donare qualcosa fatto artigianalmente, allora l’idea giusta sono le saponette home made, profumate e decorate: sul web ci sono tantissimi tutorial per crearle con prodotti naturali, anche di recupero, e scegliere forma e colori in base al destinatario del dono. Restando in zona beauty, altri prodotti fai-da-te, semplici e creativi, sono gli stick idratanti per labbra, lo scrub salino per il corpo. Originali e home made anche le candele di Natale: colorate, aromatizzate, giganti, mini. Tra le infinite scelte, molto chic, sono le candele fatte a mano di colore rosa, da inserire in vasetti di vetro dipinti di oro e ricoperti successivamente con una polvere di glitter dorata. Un alternativa alla classica candela è realizzarla in cera di soia e profumarla alla menta piperita. Con il feltro, il pannolenci o la semplice stoffa, invece, si possono creare originali custodie per smartphone, tablet o anche foderare un’agendina, magari realizzata artigianalmente (anche in questo caso i tutorial del web danno indicazioni su come crearla).

Per gli amanti dell’e-commerce che, però, non vogliono rinunciare all’originalità, navigando su vari siti specializzati si possono trovare i poster con la street art di Bansky, autore amatissimo dai giovani, dagli artisti e dai cultori dell’anticonformismo. Per chi ama le serie tv, invece, può optare per l’adesivo da parete ispirato a ‘Braeking Bad’. Fuori dal comune anche la lampada formato Luna in 3D: una stampa che riporta fedelmente i risultati astronomici del satellite e che cambia colore (bianca, gialla e celeste) toccandola. Nel segno dell’originalità gli adesivi per carrozzeria e finestrini posteriori raffiguranti personaggi celebri a partire dalla Regina Elisabetta II.