Giovedì 25 Aprile 2024

La patria dell’agrifood Giuria internazionale pronta a valutare i prodotti più sostenibili

“Novità Tecnica” e “Segnalazione” tra gli ambiti riconoscimenti. A palazzo Re Enzo di Bologna l’anteprima di prestigio. con la partecipazione di professionisti e rappresentanti della stampa

La patria dell’agrifood

La patria dell’agrifood

L’innovazione tecnologica è, ancora una volta, il tema saliente di Eima International, la rassegna mondiale della meccanica agricola che da oggi al 13 novembre tiene a Bologna la sua 45° edizione. Le soluzioni tecnologiche di ultima generazione al centro non soltanto dei molti eventi di approfondimento organizzati nell’ambito della kermesse (il calendario completo degli appuntamenti è disponibile su www.eima.it, sezione stampa) e degli stand dove le case costruttrici di tutto il mondo presentano le loro novità di gamma, ma sono le protagoniste indiscusse dell’Area Quadriportico, situata nel cuore del quartiere espositivo bolognese.

Questo spazio, organizzato con un suggestivo allestimento, ospiterà nei cinque giorni della kermesse i modelli che si sono aggiudicati il prestigiosissimo riconoscimento Novità Tecnica 2022.

Il concorso delle novità tecniche è uno dei momenti più attesi di Eima International, un appuntamento fisso che da oltre 45 anni – la prima edizione si è tenuta nel 1986 – accompagna lo svolgimento della rassegna.

Rivolto a tutte le aziende espositrici di Eima che hanno realizzato innovazioni finalizzate a garantire una maggiore funzionalità nel lavoro agricolo e a conciliare le necessità produttive con la sostenibilità ambientale, il concorso premia e valorizza i prodotti più all’avanguardia proposti per le attività agricole e il giardinaggio.

Le soluzioni proposte dalle case costruttrici vengono valutate da una giuria internazionale di esperti che assegna due tipi di riconoscimenti: quello di “Novità Tecnica” a mezzi e dispositivi che presentano carattere di assoluta innovazione, quello di “Segnalazione” ai dispositivi che presentano perfezionamenti originali rispetto a prodotti già costruiti o brevettati.

L’edizione 2022 del concorso Novità Tecniche si è presentata al grande pubblico di Eima con una preview di prestigio.

La premiazione dei modelli vincitori, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti della stampa nazionale e internazionale, si è svolta a Bologna nell’incantevole cornice di palazzo Re Enzo lo scorso 5 ottobre, vale a dire con più di un mese d’anticipo sull’apertura della rassegna.

La giuria internazionale ha eletto 25 modelli come “Novità Tecnica“ assoluta e ha insignito ulteriori 37 modelli del titolo di “Segnalazione“.

"La preview è stata pensata per evidenziare l’importanza del Concorso e della Mostra, e per valorizzare i brand che ne sono protagonisti – ha voluto sottolineare Simona Rapastella, direttore generale FederUnacoma, nel corso dell’evento – ma anche per consentire alla stampa di divulgare le innovazioni con sufficiente anticipo, e per ricordare al vasto pubblico dell’Eima che questa rassegna offre davvero il meglio possibile a livello mondiale nel campo della meccanica agricola".

"L’alto numero dei modelli premiati – ha commentato invece il presidente di FederUnacoma Alessandro Malavolti – evidenzia come l’industria di settore investa molto per le attività di ricerca e sviluppo e come sia capace di trasferire con estrema rapidità alla produzione di serie soluzioni tecnologiche inedite, spesso molto avanzate".

Un settore sempre più avanzato e all’avanguardia che si appresta ancora una volta a stupire le migliaia di persone che parteciperanno al grande evento in programma in questi giorni alla Fiera di Bologna.