Venerdì 26 Aprile 2024

L’energia dello stile condivisa anche online Vetrina su Instagram

di Nicole Fouquè

Kontatto è da sempre una delle realtà di riferimento nel comparto Bolognese di Center Gross quando si parla di maglieria. Fondata nel 1995 dal cuore e dalla mente lungimirante di Federico Ballandi – ancora oggi a capo dell’azienda insieme ai soci Gianluca Goldoni e Stefano Trecchi – fino ad oggi, la lavorazione della maglia resta il focus dell’azienda. Lo dimostra la collezione di questa stagione in cui la maglieria rimane la parte più importante e cinematografica, con i suoi filati morbidi e cardati, come il mohair, creano jacquard inaspettati e carichi di colore, mentre l’effetto cozy viene reso più aggressivo se abbinato al vinile. Tuttavia oggi Kontatto non è solo maglieria, ma un’azienda specializzata in produzione e distribuzione di abbigliamento per tutto il guardaroba femminile 100% Made in Italy.

A guidare il marchio sono la passione, l’energia, l’intuizione, la capacità di adattarsi ai trend e di prevederli. Kontatto è presente su tutto il territorio nazionale e non solo grazie a una rete di distribuzione che lavora per portare il marchio all’estero e per farlo conoscere e apprezzare come è avvenuto in Belgio, Olanda. Austria, Polonia, Cipro, Grecia e Hong Kong. Alla vendita offline è stato affiancato un servizio di e-commerce b2b e b2c per offrire un sistema di acquisti a 360 che sia sempre più di aiuto per il cliente. Grande attenzione è riservata al sito kontatto.com , punto di riferimento sia per chi vuole scoprire la nuova collezione sia per chi vuole entrare in contatto con il marchio grazie a una parte riservata ai clienti b2b e b2c.

Ma in una visione di espansione generale non può mancare la strategia di dello sviluppo delle nuove tecnologie e dei social network. Soprattutto su Instagram, principale canale di dialogo della moda e vera vetrina virtuale sul quale investire con le giuste immagini. Anche per questo per l’ultima campagna è stata scelta la talentuosa fotografa Nima Benati, firma di innumerevoli copertine patinate oltre che essere lei stessa un volto di spicco della moda. Accanto alla campagna pubblicitaria istituzionale, il brand è raccontato attraverso newsletter e servizi di messaggistica studiati ad hoc per la clientela e la rete distributiva. Una politica di sviluppo fondata su tre pilastri: creatività, qualità e varietà.

Alla fantasia dell’ufficio stile, che si avvale di talentuosi designer e sessioni di scouting tra Londra, Tokyo, New York e Seul per catturare le tendenze internazionali e reinterpretarle, si unisce la finezza dei materiali italiani e la cura dei dettagli. Ai clienti viene proposto durante tutto l’anno un’ampissima scelta di capi: oltre alle due collezioni di rito (che debuttano per la primaveraestate e l’autunnoinverno), capsule flash e articoli new-in arricchiscono settimanalmente il catalogo. Obiettivo? Un total look in linea con lo stile del momento e accessibile al pubblico, che comprenda non solo abbigliamento ma anche borse, scarpe e accessori.