Venerdì 19 Aprile 2024

Cesena fa gioco di squadra "Macfrut allarga i confini"

Spazi espositivi ampliati del 25%, imprese internazionali in aumento del 50%. Il presidente Piraccini: "Occasione per scoprire le innovazioni delle filiere"

Migration

Si prospetta un’edizione dai grandi numeri per Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta, in programma al Rimini Expo Centre dal 3 al 5 maggio prossimo. Giunta alla 40esima edizione e organizzata da Cesena Fiera, la tre giorni è la vetrina dell’ortofrutta italiana nel mondo. Il modo migliore per fare di Rimini la capitale dell’agrifood grazie alla concomitante presenza di Fieravicola, la kermesse delle carni bianche. A propendere per un Macfrut da record sono due dati della vigilia: +25% delle aree espositive e +50% delle imprese internazionali rispetto all’edizione dello scorso anno.

"C’è aria di grande ottimismo per una 40esima edizione che si prospetta sotto il segno delle più rosee previsioni – spiega Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera –. Il motivo del successo sta nel format che fa di Macfrut una fiera diversa dalle altre: al business affianca conoscenza e networking. Una strategia che riscontra un grandissimo interesse soprattutto da parte delle aziende di medie dimensioni. Nei tre giorni di evento, oltre ad incontrare clienti e fornitori, possono rendersi conto delle innovazioni nei vari segmenti della filiera".

L’incremento degli spazi fieristici, con un +25%, proietta la manifestazione a superare l’edizione pre-pandemia del 2019. Così per la prima volta Macfrut si allarga ai padiglioni dell’area Ovest della Fiera di Rimini. Una scelta dovuta all’incremento degli espositori, nonché alla crescita delle aree tematiche a partire dal pre-raccolta che avrà due interi padiglioni con le ultime novità in fatto di vivaismo, blueberry ed acquacampus. A questi si aggiungono i saloni tematici dedicati a spezie, erbe officinali e biosolutions. Imponente l’ascesa internazionale con alcune aree estere in notevole espansione. Dal Sudamerica, al quale sarà dedicato il focus dell’edizione 2023 della fiera, al Nord Africa con una significativa presenza dell’Egitto. Poi Africa Subsahariana e Medio Oriente. Ritorna, dopo alcuni anni di assenza, la Cina con una trentina di espositori. Fondamentale, in tal senso, il ruolo di Agenzia Ice e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) nella realizzazione di 20 presentazioni internazionali in presenza nei tre continenti. Tra le novità di Macfrut 2023 l’International Blueberry Days con i massimi esperti ed i global players del mirtillo, il Salone internazionale del Vivaismo e dell’innovazione varietale, il Salone Spice & Herbs Global Expo. Il Focus internazionale sarà sul Continente Latinoamericano, mentre la Regione partner sarà la Calabria.

Mattia Grandi