Giovedì 25 Aprile 2024

Saldi 2022, inizio sottotono a Roma. Confesercenti: "Mancano i turisti"

La Confesercenti della Capitale stima una spesa di 150 euro a persona per i saldi invernali. Cauto ottimismo per il weekend

Saldi, via allo shopping nel centro di Roma

Saldi, via allo shopping nel centro di Roma

Roma, 5 gennaio 2022 – Tiepido avvio dei saldi 2022, nessuna impennata di acquisiti nei nei negozi di Roma. Nessun exploit di acquisti per l'avvio dei saldi invernali nella Capitale, ma un cauto ottimismo per i prossimi giorni. “Restiamo ottimisti e prevediamo un aumento degli acquisti, stimando una spesa media di 150 euro a persona. Il centro storico risente di più della mancanza di turisti, quindi sarebbe opportuno che il Comune riflettesse sulla politica della Ztl”, commenta il presidente della Confesercenti di Roma, Valter Giammaria.

Shopping nella norma nei negozi romani. “Non ci sono state grandi file, ma ci aspettiamo un afflusso maggiore nei prossimi giorni contando sul weekend. Secondo una ricerca di Confesercenti, si è riscoperto l'interesse ad acquistare nei negozi fisici”, continua Giammaria.

Migration

L’avanzare della quarta ondata fa paura, soprattutto a Roma che oggi registra più della metà dei casi scoperti in tutto il Lazio: sono 7.764 solo nella Capitale, su un totale di 16.464 casi. “Se è vero che i contagi stanno aumentando – precisa Valter Giammaria – è anche da considerare che i negozi rispettano le norme dei protocolli di sicurezza sanitaria, con il distanziamento e le sanificazioni.

Ma c’è anche chi teme uno stop degli acquisti. “I saldi vanno secondo le previsioni. Non funzionano più perché si comincia con il Black Friday, poi ci sono gli acquisti on line: la gente ha già speso. Poi mancano i turisti stranieri. Quindi oggi nessun afflusso particolare, avranno lavorato di certo i centri commerciali”, afferma David Sermoneta dell'Associazione dei commenrcianti di piazza di Spagna, interpellato sull'andamento della prima giornata di saldi invernali.