Venerdì 26 Aprile 2024

Roma, nuovi parcheggi per monopattini e biciclette in centro città

Gli stalli, per un totale di circa 100 posti disponibili, sorgeranno nelle vie vicine all'area di piazza del Popolo: via Margutta, via dell'Oca, viale Gabriele d'Annunzio e via Ferdinando di Savoia

Roma, nuovi parcheggi per monopattini e biciclette in centro città

Roma, nuovi parcheggi per monopattini e biciclette in centro città

Roma, 1 maggio 2021 – Per incentivare la diffusione di mezzi sostenibili e green, nella Capitale verranno istituiti nuovi parcheggi per monopattini e biciclette in quattro siti strategici del centro storico. L’obiettivo è garantire maggiore ordine e decoro in prossimità delle aree dove è già vietata la sosta libera dei mezzi elettrici in sharing.

I nuovi stalli, per un totale di circa 100 posti disponibili, saranno indicati con apposita segnaletica orizzontale e verticale nelle vie vicine all'area di piazza del Popolo: via Margutta, via dell'Oca, viale Gabriele d'Annunzio e via Ferdinando di Savoia.

La sindaca Raggi: “Ordine e decoro in centro città”

Un'iniziativa voluta e promossa dalla sindaca della Capitale, Virginia Raggi: “Partiamo da questi primi parcheggi riservati con l’obiettivo di garantire un servizio più ordinato e decoroso in centro città. Abbiamo individuato aree dedicate in cui il parcheggio di bici e monopattini viene ulteriormente regolato, facilitando allo stesso tempo l'uso di questi mezzi sia da parte dei cittadini che degli stessi operatori”, le sue parole.

Il vicesindaco Calabrese: “Più stalli con nuove risorse a bilancio”

Secondo il vicesindaco con delega alla Città in Movimento Pietro Calabrese, “questo nuovo provvedimento rientra nel programma per sostenere in modo strutturale lo sviluppo dello sharing di bici e monopattini elettrici". E ancora: "L'obiettivo è garantire la massima fruibilità del servizio, nel rispetto delle linee guida sull'uso di questi mezzi e delle regole già stabilite nei mesi scorsi sulla sosta in alcune zone del Centro storico. Amplieremo la mappa degli stalli per la micromobilità con nuove risorse messe a bilancio”, conclude Calabrese.