Mercoledì 24 Aprile 2024

Previsioni meteo, allerta gialla per Lazio e Campania: temporali e raffiche di vento

Tutte le zone a rischio maltempo. L'allarme lanciato dalla protezione civile scatterà dalle prime ore di domani, giovedì 1° settembre

Maltempo in arrivo nel Centro Sud

Maltempo in arrivo nel Centro Sud

Roma, 31 agosto 2022 – Allerta gialla in 12 regioni, piogge e temporali in arrivo su tutto il Cento Sud. Sulla base dei fenomeni previsti dalle centrali meteo, la protezione civile ha valutato – per la giornata di domani, giovedì 1 settembre – allerta di intensità gialla su Lazio, Campania, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria e su parte di Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia.

Un'area perturbata di origine atlantica ha raggiunto il nostro Paese e determina un sensibile peggioramento, la fase di maltempo si estenderà nella giornata di domani dall'Emilia-Romagna a gran parte del centro e del sud, con fenomeni che localmente potranno risultare di forte intensità, specie sui settori costieri.

Previsioni meteo, 4 giorni di violenti temporali: nubifragi e grandine. Le zone a rischio

La mappa di 3bmeteo

(L'articolo prosegue sotto alla cartina)

Grandinate e raffiche di vento: ecco dove

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, d'intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede, dalle prime ore di domani, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Abruzzo, Molise e Campania, in estensione a Puglia, Calabria, Basilicata, specie settori tirrenici, e Sicilia, specie settori nord-orientali e Isole Eolie. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.