Venerdì 26 Aprile 2024

Piero Angela, funerali laici a Roma: camera ardente martedì 16 agosto in Campidoglio

La sala della Protomoteca sarà aperta al pubblico dalle 11.30 alle 19. L'assessore alla Cultura Gotor accoglierà il feretro alle 10.30

Roma, 14 agosto 2022 - I funerali laici di Piero Angela si terranno martedì 16 agosto a Roma dove viveva da lungo tempo. Saranno preceduti dalla camera ardente, che sarà allestita in Campidoglio a partire dalle ore 11.30 alle ore 19.00 alla Sala della Protomoteca in (ingresso dal Portico del Vignola). 

L'Italia intera si prepara a dare l'ultimo saluto al grande giornalista e divulgatore scientifico, morto ieri 13 agosto nella Capitale, all'età di 93 anni.  Ascolti record per la puntata speciale di Super Quark andata in onda ieri sera su Rai1: trasmessa senza interruzioni pubblicitarie, ha registrato uno share di 14,9% con 1 milione e 685 mila spettatori.

Leggi anche: Alberto Angela commoso: il toccante discorso per il funerale del padre Piero

 Funerali Piero Angela, aperta la camera ardente in Campidoglio: arrivati i familiari

Renzo Arbore: "Piero Angela, l'amico che tutti vorremmo avere. Era grande anche al piano" 

Piero Angela, quando si trasformò in Piero Papera e fu protagonista di Topolino

L'assessore alla Cultura Miguel Gotor, che presenzierà alla cerimonia, accoglierà il feretro alle ore 10.30. La sala della Protomoteca sarà aperta al pubblico dalle ore 11.30 alle ore 19.00. È raccomandato l'utilizzo della mascherina FFP2. 

A Torino lutto cittadino

"Il 16 agosto, in concomitanza dei funerali che si svolgeranno a Roma ho proclamato una giornata di lutto cittadino per la scomparsa di Piero Angela. Un grande torinese che merita il massimo degli onori per quello che ha dato a Torino e all'Italia". Lo annuncia via twitter il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. Piero Angela, morto ieri a 93 anni nella capitale, era nato nel capoluogo piemontese. 

Il cordoglio dei presidi 

 "Lutto nel mondo scientifico e della cultura italiana. Scompare a 93 anni Piero Angela lasciando un testamento culturale di invito a fare, ognuno, la propria parte per il bene del Paese. Per mezzo secolo, con fare elegante e professionale ha educato generazioni di studenti italiani. I Dirigenti scolastici italiani a nome dell'intero mondo della scuola esprimono vivo cordoglio alla famiglia", le parole Attilio Fratta, presidente dell'associazione dei Presidi.