Giovedì 25 Aprile 2024

Ostia, Recupero Ex Gil, Raggi: "Dal degrado a simbolo di legalità"

Al via il progetto De.Si.Re., Decoro, Sicurezza e Resilienza: l'ex scuola diverrà sede di Polizia locale, Giudice di Pace e Smart city lab

Virginia Raggi premiata il 6 agosto 2021 con la Polizia locale per la tutela ambientale

Virginia Raggi premiata il 6 agosto 2021 con la Polizia locale per la tutela ambientale

Ostia, 10 agosto 2021 - "Dal degrado a simbolo di legalità", così la sindaca di Roma, Virginia Raggi, sull'avvio dei lavori per la riqualificazione e il restauro conservativo dell'edificio  dell'ex Gil, a Ostia. Grazie al progetto denominato 'De.Si.Re. - Decoro, Sicurezza, Resilienza nella periferia romana' sono stati investiti circa 7 milioni di euro per interventi che puntano a ricucire il tessuto urbano.  ''Un progetto importante che restituirà ai cittadini un edificio storico e un presidio sul territorio grazie alla nuova sede del Gruppo X della Polizia Locale di Roma Capitale, del Giudice di Pace di Ostia e dello Smart City Lab - ha spiegato Raggi -. Inoltre recupereremo oltre 1,2 milioni di euro di affitto passivo che potranno così essere investiti in opere sul territorio'', dichiara la sindacai.  ''Un progetto ambizioso e importante per i cittadini del X Municipio che lo aspettavano da tempo, ma soprattutto una sede prestigiosa per i nostri agenti della Polizia Locale'', aggiunge la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo.

L'ex Gil, inagibile dal 2009: da scuola al degrado

L'ex Gil è un immobile storico sul litorale di Ostia, costruito negli anni '30 ed esempio di architettura razionalista, che da anni versava in stato di abbandono e degrado. Utilizzato dagli anni '70 come scuola, dal luglio 2009 l'edificio è stato dichiarato inagibile e di conseguenza chiuso. Le facciate esterne saranno ripulite e sanate dal degrado, mentre gli spazi interni saranno coinvolti da un riordino in modo da renderli conformi al nuovo utilizzo, oltre alla messa a norma di tutte le componenti impiantistiche.  E' un progetto di risanamento conservativo, manutenzione e messa a norma dell'immobile che ha come obiettivo l'accrescimento della sicurezza territoriale e del miglioramento e potenziamento delle prestazioni dei servizi di scala urbana.  Sarà inoltre realizzata una struttura di servizi finalizzati al supporto delle tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente, dell'efficienza energetica e della sicurezza oltre al ripristino delle aree verdi.