Mercoledì 24 Aprile 2024

Milite ignoto a Roma: il Treno della Memoria al binario 1 della Stazione Termini

Accolto dalle Fanfare il treno chiude il suo lungo viaggio nella Capitale, nella Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Crosetto: "Ha unito l'Italia"

Roma, 4 novembre 2022  - Dopo un viaggio che ha toccato 17 tappe, durato oltre 100 ore di percorrenza, attraversato 730 stazioni e coinvolto 270 ferrovieri è arrivato alle 8 di oggi, nella Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, al binario 1 della stazione Termini, il 'Treno della memoria' accolto dalle fanfare del I Reggimento Granatieri Sardegna che intonavano 'La leggenda del Piave'. 

E' l'ultima tappa della prosecuzione del viaggio del convoglio speciale che nel 1921 trasportò la salma del Milite Ignoto scelta da Maria Bergamas, una donna italiana che aveva perso un figlio durante la prima guerra mondiale, tra quelle di 11 caduti italiani non identificati, da Aquilea alla Capitale. 

Ad attendere l'arrivo il ministro della Difesa Guido Crosetto, il ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi, il capo di Stato maggiore della Difesa ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris. 

"Oggi si conclude fisicamente un viaggio, ma quello che deve proseguire è il viaggio ideale, che ci ricorda il sacrificio che hanno fatto molti uomini e ci deve impegnare nei nostri sforzi quotidiani nel servirlo come hanno fatto queste persone, anche ignoti, persone su cui si fonda la nostra democrazia e libertà. Non c'è onore più grande di servire un Paese", ha detto il ministro Crosetto. "Questo è un treno che ha unito l'Italia nella memoria del sacrificio".

Il 'Treno della memoria' è partito il 6 ottobre da Trieste per poi transitare nelle città di Trento, Milano, Torino, Aosta, Genova, Ancona, Perugia, L'Aquila, Campobasso, Bari, Potenza, Catanzaro, Cagliari, Palermo, Napoli per poi concludere il suo viaggio a Roma. 

Un viaggio lungo quasi un mese nato dall'iniziativa del ministero della Difesa, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il supporto della Fondazione FS e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni. Allestito da Fondazione FS Italiane e dal Reggimento Genio Ferrovieri, il treno storico è composto da una locomotiva a vapore Gr. 740, un bagagliaio 1926, un carro K, due carrozze "Centoporte", una carrozza "Centoporte a salone", un carro "Carnera", una carrozza prima classe Az 10.000, una