Maltempo a Roma
Maltempo a Roma

Cielo nuvoloso a Roma in questo lunedì 24 maggio. Nella Capitale, previsti oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento in serata fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi e deboli piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 4112m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud, arrivando a folate fino a 25 km/h. Allerte meteo previste: vento.

Pioggia in tutta la regione

Il meteo sarà brutto anche nelle zone intorno a Roma, sia nel Lazio sia andando verso Umbria e Toscana. Transitano infatti umide correnti in quota, responsabili di piogge e acquazzoni sparsi sulla Toscana, in particolare diffusi sul comparto settentrionale appenninico e pre-appenninico (picchi di 35-65 mm). Locali precipitazioni entro mattino in Umbria e di nuovo in serata.

Attese precipitazioni in prevalenza deboli anche sul comparto settentrionale del Lazio, puntualmente su quello centrale. A livello termico si noterà un netto aumento delle massime proprio tra Umbria e Lazio ove si raggiungeranno picchi di 27/30°C. Venti moderati o localmente forti di Scirocco con rinforzi sulle coste specie nel pomeriggio. Mare sino a mosso.

Caldo verso la costa

Sulla costa e verso Latina oggi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, ma non sono previste piogge. Durante questo lunedì la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 4120m. Nessuna allerta meteo presente. Venti moderati o localmente forti di Scirocco con rinforzi sulle coste specie nel pomeriggio. Mare mosso nella zona del Circeo.