La fan zone in piazza del Popolo
La fan zone in piazza del Popolo

Roma, 30 Giugno 2021 – A Roma sabato 3 luglio ci sarà massima attenzione per la partita tra Ucraina e Inghilterra, valevole per i quarti di finale degli Europei di calcio. Il match si giocherà all’Olimpico e c’è preoccupazione per l’arrivo nella Capitale dei tifosi delle due squadre, soprattutto per gli inglesi che potrebbero venire in Italia ma sono alle prese nel loro Paese con il rialzo della curva dei contagi da Covid-19, soprattutto a causa dei focolai causati dalla variante Delta.

Potenziati i controlli

Nel pomeriggio si è svolta in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in cui si è stato esposto il punto in vista delle parti coinvolte riguardo al match di sabato. Sotto la lente d’ingrandimento da parte delle forze dell’ordine c’è ovviamente la zona dello stadio, ma anche le varie fan zone presenti a Roma dove si può vedere le partite al maxischermo in sicurezza. Oltre che per il rispetto delle normative contro il contagio infatti, sono previsti controlli accurati in particolare sul rispetto della quarantena per chi viene dall’estero. Eventuali inottemperanze verranno sanzionate.

Venerdì tavolo tecnico

Infine venerdì è in programma un tavolo tecnico in Questura per definire nel dettaglio tutte le misure da prendere. In occasione della partita i controlli saranno potenziati anche in centro dove è previsto il contingentamento degli accessi con i varchi in alcune piazze come Campo de' Fiori, la Fontana di Trevi e piazza di Spagna.