Sabato 7 Settembre 2024

Roma, furti in gioiellerie: la banda si introduceva facendo buchi nel soffitto. Sei arresti

I due colpi sono sembrati da subito collegati per via di questo particolare metodo. Si calavano da stanze prenotate in strutture ricettive al piano superiore

Gli agenti di polizia della Questura di Ancona sono intervenuti per placare una lite

Volante della polizia (foto d’archivio)

Roma, 28 agosto 2024 – Sei persone sono state arrestate dalla polizia a Roma per due furti in gioiellerie nella zona di Prati e Viminale, tra gennaio e marzo 2023. Sono tutti cittadini italiani di età compresa tra i 52 e i 76 anni.

Gli inquirenti hanno presto ipotizzato che i colpi potessero essere connessi, per via di numerose similarità, prima tra tutte il peculiare metodo utilizzato per introdursi. In entrambi i casi, i presunti responsabili avevano prenotato una stanza in una struttura ricettiva posta al piano sopra alla gioielleria: lì avevano creato un buco nel pavimento utilizzato per calarsi con una corda all’interno dei locali. Per quanto riguarda la gioielleria in zona Prati, sarebbero stati solo 5 dei 6 a prenotare la camera.

Nel negozio in zona Viminale, i presunti autori del furto avrebbero sottratto gioielli per un valore totale di 50mila euro, per poi darsi alla fuga. Dall'acquisizione delle telecamere di sorveglianza della struttura è emerso che nei pressi della gioielleria erano parcheggiate due auto intestate a due degli arrestati.

Per risalire ai presunti responsabili, gli investigatori del commissariato Viminale si sono avvalsi delle immagini di videosorveglianza e dell’analisi dei tabulati.