Fiumicino, sacerdote compie 102 anni: è il più longevo della città
Fiumicino, sacerdote compie 102 anni: è il più longevo della città

Fiumicino, 1° maggio 2021 – Traguardo storico per Monsignor Tommaso Fanti: il sacerdote più longevo di Fiumicino, e professore per generazioni di studenti, compie oggi 102 anni. Un orgoglio per la città, tanto che dall'amministrazione comunale di Fiumicino gli arrivano "i più sentiti auguri".

La storia di Monsignor Fanti

Nato a Vico nel Lazio il 1° maggio 1919 e cresciuto a Fiumicino, Monsignor Fanti ha frequentato il ginnasio nel Collegio di Porto ed è stato ordinato sacerdote nell'agosto del 1947, nella Chiesa Santa Maria della Salute di Via Torre Clementina, una delle chiese storiche di Fiumicino. È stato poi nominato parroco della parrocchia di Maccarese, dove ha trascorso tutta la sua vita sacerdotale.

Gli auguri

"Monsignor Fanti - ha commentato l'assessore alla Scuola Paolo Calicchio - è sempre stato un'istituzione per la comunità di Maccarese, soprattutto per i suoi modi un po' austeri ma sempre garbati e la forte capacità aggregativa e carismatica, con la quale ha saputo rapportarsi con studenti, famiglie e parrocchiani. Il Monsignore è stato, infatti, anche professore di religione al Liceo Leonardo Da Vinci. Ricordo, in qualità di studente, nei primi anni '80, la sua eccelsa capacità nel trattare con i giovani il discernimento dello spirito e la formazione pedagogica nella sua interezza".