vaccinazione Covid
vaccinazione Covid

Roma, 10 luglio 2021 – Sono 176 i casi di nuovi positivi nel Lazio, 41 in più rispetto al bilancio di ieri. Stabili i decessi, che sono 3, come ieri, mentre i ricoverati sono scesi di 4 unità e ammontano a 131.

Lo rende noto l'assessore alla sanità Alessio D'Amato comunicando che “sono stati eseguiti quasi 8 mila tamponi nel Lazio (-274) e quasi 17 mila antigenici per un totale di oltre 24 mila test”. I
guariti sono 140, le terapie intensive sono 26 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2,2% ma se si considerano anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,7%. I casi a Roma sono 115.

D'Amato che invita i cittadini "a mantenere alta l`attenzione, usare la mascherina quando non è garantito il distanziamento, ma soprattutto vaccinarsi". Per quanto riguarda i vaccini, nel Lazio sono state superate i 5,8 milioni di dosi somministrate dall`inizio della campagna vaccinale, con la popolazione over 18 al 70% con prima dose e con il 50% che ha concluso il percorso vaccinale.

"Asl Roma 3 e Sant'Egidio - informa l'assessore D'Amato - hanno aperto stamattina un hub vaccinale a Ostia in via Baffigo, per soggetti fragili, tossicodipendenti, senza fissa dimora, stranieri in attesa di autorizzazione, clochard e persone che fanno capo a Centri sociali di Idroscalo, Infernetto e Acilia. Le vaccinazioni proseguiranno lunedì 12 e lunedì 19 luglio".

L'Asl Roma 2 ha invece organizzato una "campagna vaccinale dedicata a persone non assistite, come gli stranieri temporaneamente presenti e le persone senza fissa dimora. Primi appuntamenti oggi 10 luglio, ore 9-13, e giovedì 15 luglio, ore 14-18, presso il sito vaccinale di via La Spezia 30".